Il colloquio telefonico fra il presidente Usa Joe Biden e il presidente russo Vladimir Putin è durato poco più di un’ora, per l’esattezza un’ora e due minuti, dalle ore 17.04 alle 18.06 italiane.
Biden ha avuto il colloquio telefonico con Putin, durato un’ora e due minuti, tramite una linea di comunicazione sicura a Camp David, dove il presidente americano si trova per il fine settimana. Insieme al presidente a Camp David c’è parte del suo staff per la sicurezza nazionale.
Biden a Putin: “Se invadete l’Ucraina la pagherete cara”
Joe Biden “è stato chiaro” con Vladimir Putin e ha detto al presidente russo che se la Russia dovesse invadere l’Ucraina gli Stati Uniti e gli alleati risponderanno in modo “deciso” e imporranno “costi severi” a Mosca. Lo afferma la Casa Bianca.
Biden ha detto a Putin anche che gli Stati Uniti “restano impegnati alla diplomazia ma sono pronti, con gli alleati e i partner, anche ad altri scenari”. Biden ha ribadito che un’invasione dell’Ucraina si tradurrebbe in “molte sofferenze umane”.
La telefonata Biden-Putin non ha cambiato lo scenario
Gli Stati Uniti non vedono un cambio fondamentale di scenario in Ucraina dopo la telefonata tra Joe Biden e Vladimir Putin. La telefonata fra Biden e Putin è stata “professionale e sostanziale. E’ durata poco più di un’ora. Non c’è alcun cambio fondamentale nella dinamica” che “si osserva da alcune settimane”, ha affermato un funzionario della Casa Bianca secondo quanto riportato dall’agenzia Bloomberg.