La guerra in Ucraina è giunta al 163esimo giorno. Oggi il ministero della Difesa turco ha annunciato la partenza da Odessa di tre nuovi navi con cereali. Sono dirette in Turchia, Gran Bretagna e Irlanda.
Media ucraini: “Bombardata Zaporizhzhia”
Nel pomeriggio di oggi, sembra siano avvenute delle esplosioni vicino alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, a Energodar. I residenti della città scrivono sui social che gli occupanti russi stanno bombardando il territorio della centrale nucleare con artiglieria e razzi. I dipendenti ucraini della centrale nucleare sarebbero stati rinchiusi nei locali e non vengono rilasciati. Lo riporta Unian.
Ore di bombardamenti su Mykolaiv: morti e feriti
Bombardamenti a tappeto da inizio giornata sulla città meridionale di Mykolaiv, nell’Ucraina meridionale. Il sindaco di Mykolaiv, Oleksandr Sienkovych, ha detto che “l’area colpita è molto vasta. Case private e palazzi sono stati colpiti. Ci sono incendi, distruzioni significativi”. Secondo il capo dell’amministrazione statale regionale di Vitaliy Kim, citato da Espreso tv, ci sarebbero diversi morti e 10 feriti, tra cui un ragazzo.
Il capo del Consiglio regionale Hanna Zamazeyeva ha scritto su Telegram che dopo questa mattina “oggi pomeriggio i russi hanno nuovamente bombardato Balabanivka e il distretto di Korabelny, si sa che ci sono vittime e feriti”.
A Mykolaiv coprifuoco fino a lunedì
Questa sera alle 23:00 ora locale (le 22:00 in Italia) scatterà a Mykolaiv un lungo coprifuoco che durerà fino alla mattina di lunedì prossimo. lo ha reso noto oggi il capo dell’amministrazione militare regionale secondo quanto riporta Unian. “Oggi ho firmato un ordine in base al quale verrà introdotto il coprifuoco sul territorio di Mykolaiv dalle 23:00 del 5 agosto alle 5:00 dell’8 agosto 2022”, ha detto Kim in un discorso video.