E’ stata arrestata la donna siriana – Ahlam Albashir – che domenica ha piazzato la bomba nel centro di Istanbul, uccidendo sei persone. L’attentatrice ha confessato la propria appartenenza al PKK.
Ora un pensiero va alle vittime del Esplosione Istanbul 🇹🇷 🙏🙏🙏 #İstanbul #esplosione pic.twitter.com/1Umo8eBKtg
— Andrea (@andreazenatti93) November 13, 2022
.Attentato a Istanbul, Soylu: “Arrestata la persona responsabile”
La persona che domenica ha piazzato la bomba nel centro di Istanbul, uccidendo sei persone, è stata arrestata, ha annunciato il ministro dell’Interno Soumeylan Soylu all’agenzia ufficiale di Anadolu. “Secondo i risultati delle nostre indagini, l’organizzazione terroristica del PKK ne è responsabile”, ha detto Soylu, annunciando l’arresto di una persona sospetta accusata di aver piazzato la bomba.
Il presidente Recep Tayip Erdogan e il suo vicepresidente, Fuat Oktay, avevano precedentemente indicato in una “donna” la responsabile dell’attacco, particolare che Soylu non ha specificato.
E' di sei morti e 53 feriti il bilancio provvisorio dell'esplosione avvenuta oggi nel centro di #Istanbul , in #Turchia. E' stato un "vile attentato", ha dichiarato il presidente turco Erdogan pic.twitter.com/lTb0ezewty
— Radio Vaticana (@Rvaticanaitalia) November 13, 2022
Attentato a Istanbul: non ci sono stranieri tra le vittime
Le sei persone che hanno perso la vita a causa dell’attentato di ieri nel centro di Istanbul sono tutti cittadini turchi. Lo ha fatto sapere il prefetto cittadino Ali Yerlikaya esprimendo vicinanza alle famiglie delle vittime, tra cui ci sono una madre e sua figlia, un padre e sua figlia, una coppia sposata e un’altra persona. Su 81 feriti in tutto, 50 sono stati dimessi mentre 31 si trovano ancora in ospedale e due sono gravi, ha aggiunto Yerlikaya.
Una forte esplosione ha causato diversi morti e feriti nel centro di #Istanbul in #Turchia . ⁰⁰Il quartiere, estremamente popolare, è colmo di ristoranti e negozi, ed è molto frequentato dai turisti. pic.twitter.com/0aPL59Jpvm
— Opinio Juris (@acnecessitatis) November 13, 2022
Turchia: “Attacco a causa di sostegno straniero a terrorismo”
“Gli attacchi terroristi contro i nostri civili sono conseguenze dirette o indirette del sostegno di alcuni Paesi per organizzazioni terroristiche”. Lo ha affermato Fahrettin Altun, direttore delle comunicazioni del presidente turco Recep Tayyip Erdogan.
3 yaşındaki Ecrin, İstiklal'deki hain terör saldırısında hayatını kaybetti. pic.twitter.com/GMCJHuukFu
— Haber Report (@HaberReport) November 13, 2022
Per Ankara, l’attacco è stato ordinato dal gruppo armato curdo Pkk e dallo Ypg, una formazione armata curdo siriana che negli scorsi anni è stata sostenuta dagli Stati Uniti e altri Paesi occidentali in funzione anti Isis. “Se questi Paesi vogliono l’amicizia della Turchia, devono immediatamente fermare il loro sostegno diretto e indiretto al terrorismo”, ha aggiunto il direttore delle comunicazioni del presidente Erdogan.
Attentatrice di nazionalità siriana confessa appartenenza al PKK
La donna responsabile dell’attentato che ha ucciso ieri 6 persone nel centro di Istanbul è di nazionalità siriana. Lo ha fatto sapere la polizia turca. Ahlam Albashir, questo il nome della donna di nazionalità siriana arrestata perché ritenuta responsabile dell’attentato che ha ucciso 6 persone ieri a Istanbul, ha confessato durante l’interrogatorio di essere stata addestrata dal partito curdo armato Pkk e dalle milizie curde siriane dello Ypg. Lo rende noto Anadolu.
#Turchia Ahlam Albashir (nazionalità siriana) é l’autrice dell'attacco terroristico ad #Istanbul legata alle milizie curde ed è entrata illegalmente una settimana fa attraverso Afrin nel nord della #Siria🇸🇾 arrestata nel suo appartamento, si preparava per fuggire in #Grecia pic.twitter.com/gZOouenlJO
— Naman Tarcha نعمان طرشه (@NamanTarcha) November 14, 2022
Istanbul: 46 arrestati in relazione all’attentato
Quarantasei persone sono state arrestate in relazione all’attentato che ha colpito ieri pomeriggio Istanbul provocando la morte di 6 persone. Lo rende noto Anadolu citando fonti della polizia secondo cui le operazioni si sono svolte in 21 diversi punti in città.
Fonte: Ansa