La voce degli ultimi

sabato 16 Novembre 2024
9.9 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

sabato 16 Novembre 2024

Tokyo 2020: Vanessa Ferrari è argento nella ginnastica artistica

Medaglia storica per l'Italia: per Vanessa Ferrari, alla sua quarta partecipazione e campionessa mondiale, è la prima medaglia olimpica

Dopo gli storici ori vinti ieri dagli italiani Jacobs e Tamberi nei 100 metri maschili e nel salto in alto, un’altra storica medaglia è arrivata oggi nella prova di corpo libero di ginnastica artistica: Vanessa Ferrari ha vinto l’argento. Per l’azzurra, alla sua quarta partecipazione, è la prima medaglia olimpica. L’oro è stato vinto dall’americana Jade Carrey (14.366). Alle spalle di Ferrari (14.200) si è classificata la giapponese Mai Murakami (14.166). Assente la super favorita, la ginnasta statunitense Simone Biles, per motivi di salute.

Vanessa Ferrari campionessa mondiale

Vanessa, nata a Orzinuovi (in provincia di Brescia) il 10 novembre 1990, è campionessa del mondo nel 2006, campionessa europea nel 2007 e, da oggi, vicecampionessa olimpica al corpo libero alle Olimpiadi di Tokyo 2020. E’ stata la prima atleta azzurra a laurearsi campionessa mondiale di ginnastica artistica, prestazione realizzata ad Aarhus (Danimarca) nel 2006; in quell’anno fu insignita del collare d’oro al merito sportivo del CONI, e a inizio 2007 ricevette l’onorificenza presidenziale di cavaliere al merito della Repubblica.

Pareggio nella pallanuoto maschile e sconfitta nella pallavolo femminile

Nella notte italiana – per l’ultima giornata dei gironi eliminatori delle Olimpiadi di Tokyo 2020 – si sono registrati il pareggio della nazionale di pallanuoto maschile e la sconfitta nella pallavolo femminile. Le due squadre azzurre -riporta TgSky 24 – erano già qualificate per i quarti.

Nella pallanuoto maschile, il Settebello ha pareggiato 5-5 con l’Ungheria: la squadra allenata da Sandro Campagna – a segno con Figlioli (2), Di Fulvio, Echenique e Aicardi – ha chiuso il girone con tre vittorie e due pareggi e ai quarti di finale sfiderà la Serbia (in programma mercoledì 4 agosto).

La nazionale di pallavolo femminile è alla seconda sconfitta consecutiva dopo le prime tre vittorie: Paola Egonu e compagne sono state superate al tiebreak dagli Usa (21-25, 25-16, 25-27, 25-16, 15-12 i parziali).

Qui sotto, il video di Eurosport con la reazione dei commentatori italiani all’oro olimpico di Marcell Jacobs sui 100 metri.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario