Saif al-Adel, un egiziano che abita in Iran, è diventato il capo di Al-Qaida dopo la morte di Ayman al-Zawahiri nel luglio 2022. Lo ha annunciato il dipartimento di Stato americano.
Saif al-Adel è il nuovo capo di Al Qaida
“La nostra valutazione è in linea con quella delle Nazioni Unite: il nuovo leader di al-Qaida, Saif al-Adel, vive in Iran”, ha detto un portavoce del dipartimento Usa. Adel, 62 anni, è un ex tenente colonnello delle forze speciali egiziane, appartiene alla vecchia guardia del gruppo terroristico e ha anche addestrato alcuni dei dirottatori dell’11 settembre.
Cosa è Al-Qaida
Al-Qaida è un movimento paramilitare terroristico internazionale, a ideologia islamista, ispirata a Sayyid Qutb e ad Abd Allah al-Azzam. Fu fondata l’11 agosto 1988 e guidata da Osama bin Laden fino al 2 maggio 2011. È nota per aver pianificato e messo in atto gli attentati dell’11 settembre 2001.
È stato guidato sino alla morte, avvenuta il 2 maggio 2011, dal miliardario saudita Osama bin Laden che si avvaleva della guida ideologica di Ayman al-Zawahiri (ex medico de Il Cairo, appartenente a una famiglia di dotti religiosi e di magistrati).
Al-Qaida è stata classificata come organizzazione terroristica dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, dalla NATO, dalla Commissione dell’Unione europea, dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, dai governi di Australia, India, Canada, Israele, Giappone, Corea del Sud, Germania, Regno Unito, Russia, Svezia, Italia e Svizzera.
Fonte: Ansa