A Teheran i funerali di Haniyeh, l’Iran chiude lo spazio aereo

L'Iran ha annunciato la chiusura del proprio spazio aereo: Teheran avrebbe informato Qatar e Arabia Saudita della sua intenzione di effettuare un attacco contro Israele

Foto di Artur Aldyrkhanov su Unsplash

Tensione sempre più alta in Iran. Dopo l’assassinio del capo di Hamas Ismail Haniyeh, ucciso nella capitale iraniana da un raid missilistico attribuito a Israele, il Governo ha deciso di chiudere lo spazio aereo e prepararsi all’attacco: Khamenei ha ordinato infatti di colpire Israele. A Teheran sono statiofficiati i funerali del 62enne: Khamenei ha pregato sulla sua bara.

Iran chiude spazio aereo, Teheran verso attacco a Israele

L’Iran ha annunciato la chiusura del proprio spazio aereo fino 05:00 ora italiana, secondo fonti citate da media israeliani. Analisti militari riferiscono che Teheran avrebbe inoltre informato in queste ore Qatar e Arabia Saudita della sua intenzione di effettuare un attacco contro Israele, chiedendo a Doha e Riad di non consentire l’utilizzo del loro spazio aereo allo Stato ebraico o agli Stati Uniti.

Iran all’Onu: “Da Israele un atto terroristico”

L’uccisione del leader di Hamas è stata un “atto di terrorismo” da parte di Israele. Lo ha detto il rappresentate dell’Iran all’Onu nel corso della riunione del Consiglio di sicurezza, accusando Israele di ignorare le regole del diritto internazionale. “Persistenti e sistematici attacchi contro i palestinesi a Gaza hanno portato distruzione e una profonda crisi umanitaria”, ha messo in evidenza. “Per quasi 10 mesi diversi Paesi, fra cui gli Stati Uniti, hanno protetto Israele dalle responsabilità del massacro a Gaza”, ha aggiunto.

A Teheran i funerali di Haniyeh

Si sono svolti stamattina a Teheran i funerali ufficiali di Ismail Haniyeh, ucciso nella capitale iraniana da un raid missilistico attribuito a Israele. Una folla in lutto con i ritratti del leader di Hamas e bandiere palestinesi si è radunata nell’Università di Teheran, nel centro della città.

Khamenei prega sulla bara di Haniyeh

La Guida Suprema della Repubblica islamica dell’Iran, Ali Khamenei, ha pregato sulla bara di Ismail Haniyeh, il capo politico di Hamas ucciso ieri da un missile a Teheran, durante i funerali in corso nella capitale iraniana. Dopo la preghiera di Khamenei durante una cerimonia presso l’università di Teheran, è iniziata la processione funebre verso piazza Azadi, a cui partecipano molti cittadini oltre che funzionari politici, militari e di governo iraniani, riferisce Irna. L’agenzia pubblica video in cui si vedono sfilare migliaia di persone, tra cui molte che sventolano la bandiera della Palestina.

Media: “Oggi summit Iran-alleati su rappresaglie contro Israele”

Alti funzionari iraniani incontreranno oggi rappresentanti delle milizie alleate in Libano, Iraq e Yemen per discutere di potenziali rappresaglie contro Israele dopo l’uccisione del leader di Hamas, Ismail Haniyeh, a Teheran: lo riportano i media internazionali, che citano l’agenzia di stampa Reuters.

Fonte: Ansa