Sono oltre 41mila i morti accertati nel terremoto che lunedì scorso ha colpito la Turchia e la Siria. Secondo le parole del presidente turco Recep Tayyip Erdogan, come riporta Trt Haber, sono 35.418 i morti nel Paese. A questi si aggiungono i morti in Siria che, dagli ultimi dati delle Nazioni Unite e dell’agenzia governativa Syrian Arab, hanno raggiunto quota 5.814.
Proseguono gli aiuti
“Continuiamo a consegnare materiali di aiuto ai villaggi di Adıyaman con elicotteri appartenenti alle nostre Forze di Terra. La nostra 10a Brigata Commando distribuisce anche materiale di soccorso trasportato in elicottero ai nostri cittadini”, scrive su Facebook la brigata commando turca T.C. Millî Savunma Bakanlığı.
Kara Kuvvetlerimize ait helikopterlerle Adıyaman’ın köylerine yardım malzemelerini ulaştırmayı sürdürüyoruz. 10’uncu Komando Tugayımız da helikopterle taşınan yardım malzemelerinin vatandaşlarımıza dağıtımını sağlıyor. pic.twitter.com/UMxQvoqUeb
— T.C. Millî Savunma Bakanlığı (@tcsavunma) February 15, 2023
Terremoto in Turchia: 77enne tratta in salvo dopo 212 ore
Una donna di 77 anni è stata estratta viva dalle macerie del terremoto che ha colpito la Turchia e la Siria il 6 febbraio scorso dopo 212 dal sisma. Il salvataggio è avvenuto nella regione sud-orientale della Turchia di Adıyaman: lo riporta l’agenzia di stampa statale turca Anadolu.
Parolamız milletimizdir, devletimizdir! 🇹🇷
Türk Silahlı Kuvvetlerimiz depremin ilk anından itibaren harekete geçerek deprem bölgesindeki vatandaşlarımızın yardımına koştu. Bölgede binlerce Mehmetçik canla başla yardım faaliyetlerine devam ediyor. pic.twitter.com/GZ1VFD8TGK
— T.C. Millî Savunma Bakanlığı (@tcsavunma) February 15, 2023
“La nostra parola d’ordine è la nostra nazione, il nostro stato!” – si legge nel Tweet del salvataggio -. Le nostre forze armate turche sono intervenute fin dal primo momento del terremoto e si sono precipitate in aiuto dei nostri cittadini nell’area del terremoto. Migliaia di Mehmetçik [“pettirossi” vale a dire i soccorritori, ndr] continuano le loro attività di aiuto nella regione con le loro vite”.
Donna di 45 anni estratta viva dopo 222 ore
Una donna di 45 anni, Melike Imamoglu, è stata estratta viva dopo 222 ore dalle macerie di un palazzo crollato a causa del terremoto a Kahramanmaras, una delle città più colpite dal sisma. Lo rende noto la tv di Stato turca Trt.
“Il nostro personale del comando del cantiere navale di Gölcük, che ha sostenuto gli sforzi di ricerca e soccorso ad Adıyaman, ha salvato una cittadina di 77 anni di nome Fatma Güngör dalle macerie alla 212a ora del terremoto. Siamo Uno Insieme”, si legge in un altro Tweet della brigata.
Adıyaman’daki arama kurtarma çalışmalarına aralıksız destek veren Gölcük Tersanesi Komutanlığı personelimiz, Fatma Güngör isimli 77 yaşındaki bir vatandaşımızı depremin 212’nci saatinde enkazdan sağ çıkardı.
Biriz Beraberiz 🇹🇷 pic.twitter.com/lLkvoCij2W— T.C. Millî Savunma Bakanlığı (@tcsavunma) February 14, 2023
Fonte: Ansa