Ininterrotta produzione di tutti i farmaci, appropriatezza delle cure, intensificazione delle attività di ricerca e sperimentazione di terapie e vaccini, questi i tre punti cardine della collaborazione tra Aifa (l’Agenzia italiana del famaco), Farmindustria e Assogenerici (cioè i produttori di medicinali) “in questo momento di grande emergenza per l’Italia”, evidenzia Farmacista33.it.
Allenza per la salute
Sulla produzione di farmaci, le tre sigle (Aifa, Farmindustria e Assogenerici) fanno sapere nel comunicato ufficiale sull’accordo siglato che “in Italia la produzione è straordinariamente flessibile e capace di rispondere alle esigenze di salute, grazie alla qualità del suo lavoro, internazionalmente riconosciuta”. Così come “l’eccellenza di gran parte degli ospedali del nostro Paese consente elevati livelli qualitativi e quantitativi di studi clinici. E la ricerca italiana è leader indiscussa in molti ambiti della salute“.
Sos fake news
Aifa, Farmindustria e Assogenerici ringraziano “i medici e il personale sanitario in prima linea, le donne e gli uomini dell’Aifa e delle numerose imprese del farmaco e di tutta la filiera farmaceutica che assicurano la continuità operativa: un ringraziamento particolare va alle aziende che hanno promosso attività compassionevoli e benefiche con le quali sostengono le difficoltà della comunità nazionale e delle comunità locali”. Aifa, Farmindustria e Assogenerici invitano, inoltre, i cittadini a usare come riferimento le istituzioni e il servizio sanitario nazionale per acquisire informazioni affidabili sul Covid-19, il dilagare online di fake news infatti, “può condurre a gravi conseguenze per la salute“. Da qui l’appello a controllare l’attendibilità delle fonti. Una cautela “indispensabile“.