detto, cioè che medici e infermieri nelle scuole possono avere ognuno le proprie competenze“, spiega a Dire il presidente dell’Ordine dei medici di Roma, Antonio Magi. “Nessuno li ha sminuiti– ha proseguito- ho detto solo che le competenze del medico sono differenti da quelle degli infermieri. E che, insieme, le due professionalità possono lavorare in equipe offrendo una prestazione di qualità“.
Le competenze dei medici
solo non può far nulla”. Conclude quindi Magi: “È una polemica che veramente non capisco, a meno che gli infermieri abbiano frainteso le mie parole. Ma nessuno è ‘sopra’ o ‘sotto’ a
qualcuno, siamo tutti al servizio delle persone”. Un medico competente per ogni scuola, sostegno psicologico e test sierologici volontari per personale e insegnanti. Mentre per gli studenti saranno effettuati a campione e a cadenza periodica. Ecco le principali novità introdotte dalla bozza di protocollo elaborata dai ministeri dell’Istruzione e della Salute d’intesa con il Comitato tecnico scientifico e le parti sociali, un documento che comprende le linee guida da seguire in vista dell’apertura dell’anno scolastico, che avverrà “in presenza”, a scaglioni e per regioni, a partire dal 14 settembre.