Attualità

Omaggio ai professori uccisi dal terrorismo islamista in Francia

Oggi, nelle scuole francesi, gli studenti rendono omaggio a Samuel Paty e Dominique Bernard, due professori assassinati in attentati terroristici nel 2020 e nel 2023. Un minuto di silenzio sarà osservato per ricordare il loro impegno contro l’ignoranza e il fanatismo. Il premier Michel Barnier, accompagnato dalla ministra dell’Educazione Anne Genetet, parteciperà a una cerimonia nella scuola dove insegnava Paty. Entrambi i docenti sono stati uccisi da islamisti radicalizzati per aver trasmesso valori di cittadinanza e conoscenza. 

Nelle scuole in Francia si ricordano i prof uccisi da terroristi

Gli studenti francesi rendono omaggio oggi nelle scuole di tutto il Paese alla memoria di Samuel Paty e Dominique Bernard, due professori assassinati in attentati terroristici da parte di islamisti radicalizzati nel 2020 e nel 2023. Ovunque, nelle scuole medie e nei licei di Francia, sarà osservato un minuto di silenzio “secondo gli orari e le modalità che gli insegnanti giudicheranno più appropriati”. L’iniziativa dello stato francese ha lo scopo dichiarato di “continuare” a “lottare contro l’ignoranza e il fanatismo”. Il premier, Michel Barnier, è atteso nel pomeriggio nella scuola del Bois d’Aulne, a Conflans-Sainte-Honorine, in banlieue di Parigi, dove insegnava Samuel Paty, il professore di 47 anni decapitato il 16 ottobre 2020 all’uscita dalla scuola da un fanatico islamista di origine cecena, Abdullakh Anzorov, per aver mostrato in classe vignette satiriche su Maometto.

Omaggio ai professori uccisi dal terrorismo islamista in Francia

Al fianco del primo ministro ci sarà la ministra dell’Educazione nazionale, Anne Genetet: insieme ricorderanno la figura del professor Paty, che insegnava storia e geografia nel liceo che dovrebbe essere ribattezzato prossimamente con il suo nome. Prima di essere ucciso dalla polizia, l’assassino del professor Paty aveva rivendicato il suo gesto rallegrandosi di aver “vendicato il profeta”. Il 13 ottobre 2023, il professor Dominique Bernard, di 57 anni, fu pugnalato a morte davanti alla scuola dove insegnava, da Mohammed Mogouchkov, un suo ex allievo finito negli schedari dei radicalizzati islamisti. In un messaggio su X, Barnier ha sottolineato ieri che “a 3 anni di intervallo, due professori sono morti sotto i colpi di terroristi islamisti. Insegnavano la storia di Francia, la conoscenza del mondo e l’amore per la nostra lingua. Trasmettevano ai loro allievi il gusto di imparare e lo spirito della cittadinanza. Non li dimenticheremo. E faremo tutto il possibile per proteggere i nostri insegnanti contro l’ignoranza e il fanatismo”.

Fonte: Ansa

redazione

Recent Posts

Il Nobel per l’Economia allo studio sull’impatto delle colonizzazioni

Il Nobel per l'economia è stato assegnato a Daron Acemoglu, James A. Robinson e Simon…

14 Ottobre 2024

Libano: Borrell condanna gli attacchi israeliani e di Hezbollah

L'Unione europea ha espresso forte preoccupazione per l'escalation lungo la Blue Line e ha condannato…

14 Ottobre 2024

G7 inclusione e disabilità: l’evento “accogliAmo” al Serafico di Assisi

Il G7 su Inclusione e Disabilità si terrà in Umbria dal 14 al 16 ottobre,…

14 Ottobre 2024

La fame colpisce 733 milioni di persone: l’allarme Save the Children

Nel 2023, circa 733 milioni di persone nel mondo sono state colpite dalla fame, con…

14 Ottobre 2024

Hezbollah attacca base militare israeliana: uccisi 4 soldati

Quattro soldati israeliani sono morti e sette sono rimasti feriti in un attacco con drone…

14 Ottobre 2024

Mons. Cabrera Herrera creato Cardinale, lo sguardo della Chiesa all’Ecuador

Mons. Luis Gerardo Cabrera Herrera, attuale Arcivescovo di Guayaquil (Ecuador), è stato creato Cardinale da…

14 Ottobre 2024