La voce degli ultimi

giovedì 14 Novembre 2024
9.8 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

giovedì 14 Novembre 2024

Santa Sofia, appello della Grecia a Francesco

Il presidente greco Katerina Sakellaropoulou ha contattato Papa Francesco, in occasione della decisione della leadership turca di trasformare Santa Sofia in una moschea

Santa Sofia, asse Roma-Atene. Il presidente greco Katerina Sakellaropoulou sostiene che la decisione turca danneggia “profondamente coloro che considerano questo simbolo superiore del cristianesimo come appartenente all’umanità e al patrimonio culturale mondiale e distoglie la Turchia dai valori dello stato secolare e dai principi di tolleranza e pluralismo”.

Allarme per Santa Sofia

Il presidente greco Katerina Sakellaropoulou ha contattato Papa Francesco, in occasione della decisione della leadership turca di trasformare Santa Sofia in una moschea. “Non è una questione interna della Turchia, ma una questione più ampia che deve essere esplicitamente e inequivocabilmente condannata dalla comunità internazionale“, afferma Katerina Sakellaropoulou.Turchia

Revoca

Il presidente greco ha  ringraziato il Papa “per le sue dichiarazioni di sostegno e gli ha chiesto, a sua volta, di usare tutta la sua influenza per sensibilizzare il pubblico internazionale, in modo che la leadership turca revochi la sua decisione e ripristini la Basilica di Santa Sofia, nello stato di un monumento protetto”. Il Papa, secondo quanto riporta la nota della presidenza greca, “ha concordato con le osservazioni” di Katerina Sakellaropoulou. E “ha riconosciuto i motivi politici della decisione” di Erdogan. Inoltre “ha promesso di continuare i suoi sforzi, come parte del suo ruolo, per rivedere la decisione”.

Accoglienza

Il Pontefice “ha anche elogiato gli sforzi” della Grecia “nell’accoglienza di rifugiati e immigrati, come ha avuto l’ opportunità di vedere durante la sua visita a Lesbo nel 2016″. Il presidente della Grecia ha ribadito l’invito a Francesco a visitare il Paese nel 2021, in occasione del 200° anniversario della rivoluzione greca. “Il Papa ha accettato l’invito, sperando che le condizioni consenta il viaggio“, conclude la nota.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario