Il presidente russo Vladimir Putin ha detto al suo omologo cinese Xi Jinping che la Russia “combatterà per (almeno) cinque anni” in Ucraina. Putin ha voluto anche rassicurare Xi che alla fine la Russia avrebbe vinto la guerra.
Putin a Xi: “La Russia combatterà in Ucraina per 5 anni”
Il presidente russo Vladimir Putin ha detto al suo omologo cinese Xi Jinping che la Russia “combatterà per (almeno) cinque anni” in Ucraina: lo scrive il settimanale giapponese Nikkei Asia, che cita diverse fonti anonime a conoscenza delle manovre diplomatiche tra i due Paesi.
Secondo il settimanale, durante la visita di Xi in Russia, Putin ha voluto riassumere così una situazione che all’epoca non era favorevole a Mosca, assicurando il leader cinese che alla fine la Russia avrebbe vinto la guerra. Nikkei Asia commenta poi che, alla luce delle parole di Putin a Xi, l’apertura del leader russo a un cessate il fuoco – riportata dal New York Times la settimana scorsa – potrebbe significare che Putin desideri semplicemente creare l’illusione di muoversi verso una tregua o addirittura la pace in vista delle elezioni presidenziali russe di marzo, credendo che tale atmosfera lo favorirebbe alle urne.
Ministro degli esteri indiano ricevuto al Cremlino
Il ministro degli esteri indiano Jaishankar è stato ricevuto al Cremlino dal presidente russo Putin. Secondo quanto scrive l’agenzia di stampa indiana Pti Putin si è dichiarato “molto felice di notare che, nonostante le turbolenze in atto nel mondo, le relazioni con i nostri tradizionali amici in Asia, con l’India e con gli indiani fanno costanti passi in avanti”.
Nel corso dell’incontro Putin ha invitato il premier indiano Modi a visitare al più presto la Russia e Jaishankar ha risposto che “Modi è desideroso di organizzare questa visita”, e gli ha consegnato una lettera del premier nella quale il leader indiano esprime le sue opinioni sullo stato delle relazioni India-Russia.
Il ministero indiano non ha pubblicato comunicati ufficiali sull’incontro. Il ministro degli Esteri Jaishankar, che ha incontrato anche l’omologo Lavrov, sta concludendo la sua visita in Russia di cinque giorni. L’India, che ha fortissimi legami storici con la Russia ed è tra i più grandi committenti al mondo di forniture militari russe, nei 22 mesi dall’invasione dell’Ucraina ha mantenuto una posizione neutrale, senza mai condannare apertamente Mosca e ha incrementato gli acquisti di petrolio e gas.
Fonte: Ansa