La voce degli ultimi

mercoledì 22 Gennaio 2025
11.4 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

mercoledì 22 Gennaio 2025

Presidenziali in Sri Lanka: al via il voto per sostituire il presidente fuggito

Sono 225 i deputati che sceglieranno fra i tre candidati alla presidenza. il presidente ad interim, Ranil Wickremesinghe, è il favorito

Il parlamento dello Sri Lanka ha cominciato a votare per eleggere il presidente che succederà Gotabaya Rajapaksa, fuggito dal Paese travolto dall’onda di ingenti proteste popolari e da una crisi economica galoppante. Rajapaksa aveva rassegnato le dimissioni la scorsa settimana. Sono 225 i deputati che sceglieranno fra i tre candidati alla presidenza.

I tre candidati alla presidenza dello Sri Lanka

Ieri il principale leader dell’opposizione dello Sri Lanka aveva annunciato il ritiro della propria candidatura. Elezioni che quindi sono diventate una corsa a tre.

Sajith Premadasa, leader del partito di opposizione, nel ritirarsi dalla corsa “per il bene del mio Paese e del popolo che amo”, ha fatto il suo ‘endorsement’ al candidato Dullas Alahapperuma, ex ministro ai media e all’educazione, dissidente del partito al governo.

Quest’ultimo se la vedrà con il candidato della sinistra, Anora Dissanayake, e con il presidente ad interim, Ranil Wickremesinghe.

Wickremesinghe, 73 anni, è il favorito. Pur essendo anch’egli bersaglio della rabbia dei manifestanti, ha il sostegno del partito SLPP di Rajapaksa, che ha il maggior numero di seggi in parlamento.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario