Un agente della Questura di Roma è risultato positivo al primo test per il coronavirus e ora si è in attesa della conferma dal secondo esame effettuato allo Spallanzani. Secondo quanto riporta il sito 7Colli diretto da Francesco Storace l'agente del commissariato di polizia Spinaceto era in malattia dal 25 febbraio con sintomi influenzali e con il sopraggiungere di una polmonite è stato portato al Policlinico Gemelli, dove è stato effettuato il tampone per il Covid-19 risultato poi positivo. Test che andrà effettuato ora dallo Spallanzani. L'uomo avrebbe contratto il virus in seguito ad una visita ricevuta da un amico proveniente da una delle zone rosse della Lombardia. Il presidio medico di polizia ha avviato i protococolli sanitari previsti per le verifiche sui colleghi che hanno avuto contatti con l'agente.
San Luigi dei Francesi
Sempre a Roma, i preti residenti a San Luigi dei Francesi sono stati messi in isolamento a titolo precauzionale dopo che un sacerdote tornato a metà febbraio dall'Italia dove precedentemente risiedeva, è risultato positivo al Coronavirus Covid-19 venerdì 28 febbraio in Francia. Il sacerdote è stato ricoverato in ospedale dalla scorsa notte e – riposta un comunicato della diocesi – il suo stato di salute è “rassicurante”.
Spallanzani: “3 casi”
“Tutti i 51 test eseguiti nella giornata di ieri e sino a questa mattina sono risultati negativi, compresi i contatti stretti e sintomatici della famiglia risultata positiva”. È l'ultimo bollettino medico diramato dall'ospedale Spallanzani in merito al quadro dei contagi da Coronavirus. “Restano tre i casi di positività . Tutti i ricoverati sono in condizioni cliniche che non destano preoccupazioni. La coppia cinese, casi confermati di COVID-19, continua il percorso riabilitativo. Sono in buone condizioni cliniche e sono stati ricoverati in un'unica stanza”. Il bollettino si conclude con la sintesi dei dati: “Sono stati valutati, ad oggi, presso la nostra accettazione 204 pazienti. Di questi, 177, risultati negativi al test, sono stati dimessi. Ventisette sono i pazienti tutt'ora ricoverati”.
Quinto caso in Puglia
Salgono inatnto a cinque i casi di positività al Corononavirus in Puglia: una donna di 74 anni, residente ad Ascoli Satriano, in provincia di Foggia, è stata contagiata. La 74enne è in buone condizioni e non è stato necessario il ricovero in ospedale. A comunicarlo il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.