“Le condizioni cliniche del Santo Padre, nella loro criticità, dimostrano un lieve miglioramento”. Comincia così il bollettino medico dell’undicesima giornata trascorsa dal Santo Padre al Gemelli per una polmonite bilaterale.
Gli aggiornamenti
“Le condizioni cliniche del Santo Padre nella loro criticità dimostrano un lieve miglioramento. Anche nella giornata odierna non si sono verificati episodi di crisi respiratorie asmatiforme; alcuni esami di laboratorio sono migliorati. Il monitoraggio della lieve insufficienza renale non desta preoccupazione”. Continua l’ossigenoterapia, anche se con flussi e percentuale di ossigeno lievemente ridotti. I medici, in considerazione della complessità del quadro clinico, in via prudenziale non sciolgono ancora la prognosi.
I ringraziamenti
In mattinata ha ricevuto l’Eucarestia, mentre nel pomeriggio ha ripreso l’attività lavorativa. In serata ha chiamato il parroco della Parrocchia di Gaza per esprimere la sua paterna vicinanza. Papa Francesco ringrazia tutto il popolo di Dio che in questi giorni si è radunato a pregare per la sua salute”. È quanto afferma il bollettino della Sala Stampa della Santa Sede diffuso in serata riguardo lo stato di salute del Papa, ricoverato dal 14 febbraio al Policlinico Gemelli.
Fonte: Vatican News