Panama: José Raúl Mulino si è insediato alla presidenza

José Raúl Mulino, 65 anni, ha ufficialmente assunto la presidenza di Panama durante una cerimonia di giuramento alla quale hanno partecipato numerosi leader internazionali

Foto di Luis Gonzalez su Unsplash

Si è insediato quale nuovo presidente di Panama osé Raúl Mulino, eletto lo scorso 5 maggio con oltre un terzo delle preferenze. Resterà in carica 5 anni. Numerose le sfide che dovrà affrontare nel prossimo quinquennio, in primis quella migratoria.

José Raúl Mulino si è insediato alla presidenza di Panama

Il 65enne José Raúl Mulino si è insediato alla presidenza di Panama, al termine della cerimonia di giuramento cui hanno preso parte numerosi capi di Stato e di governo da tutto il mondo. Il nuovo presidente, eletto con il 34,23% dei voti lo scorso 5 maggio, ha davanti a sé un mandato di cinque anni in cui dovrà confrontarsi con numerose sfide: dalla crisi economica al crollo del sistema pensionistico, dalla siccità che attanaglia il Canale ai flussi migratori irregolari, oltre che le questioni minerarie che dividono l’opinione pubblica.

Silli: “I rapporti tra Italia e Panama sono eccellenti”

“I rapporti tra Italia e Panama sono eccellenti sul piano politico ed economico”. Lo ha detto il sottosegretario di Stato italiano agli Affari esteri e alla Cooperazione internazionale Giorgio Silli, a margine della cerimonia di insediamento del neopresidente panamense Josè Raul Mulino. La relazione tra i due paesi genera “opportunità anche in nuovi settori, in particolare scientifico-tecnologico e spaziale”, ha commentato Silli all’ANSA osservando come “attraverso il Meccanismo di dialogo politico bilaterale sarà possibile esplorare ulteriori sinergie e partenariati innovativi”.

Fonte: Ansa