Il governo, presso la sala verde di Palazzo Chigi, ha svolto tue tavoli, il primo con i sindacati, il secondo con le rappresentanze datoriali, sul tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Per il Governo “sono prioritari la qualificazione delle imprese e la formazione, che deve riguardare sia lavoratori che datore di lavoro, e la salvaguardia delle imprese regolari”.
L’incontro governo-parti sociali sulla sicurezza sul lavoro
Presso la sala verde di palazzo Chigi si è svolto l’incontro tra il governo e i sindacati sul tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Al tavolo, per il governo presenti la ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Calderone e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano.
Per i sindacati hanno partecipato i segretari generali di Cgil, Cisl, Uil e Confsal, Maurizio Landini, Luigi Sbarra, Pierpaolo Bombardieri e Angelo Raffaele Margiotta e il vicesegretario generale dell’Ugl, Luigi Ulgiati.
L’incontro governo imprese su sicurezza lavoro
Dopo la conclusione dell’incontro tra il governo e i sindacati, si è svolto il secondo tavolo con le rappresentanze datoriali con i rappresentanti di Confcooperative, Legacoop, Ance, Casartigiani, Cna, Confapi, Confartigianato, Confindustria e Confimi Industria.
P.Chigi: “Più sanzioni su subappalti e lavoro irregolare”
Dopo gli incontri tra esecutivo e rappresentanze sindacali e datoriali sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, Palazzo Chigi riferisce che sono previsti “il coordinamento delle attività ispettive e il potenziamento del sistema sanzionatorio in relazione ai subappalti e alla somministrazione illecita e fraudolenta”.
“Sulla sicurezza sul lavoro il confronto continua”
“Il Governo, nell’illustrare alle parti i contenuti delle nuove norme sulla sicurezza sul lavoro, ha sottolineato che il tema è all’attenzione dell’Esecutivo fin dal suo insediamento con interventi specifici del Ministero del Lavoro e che sulla sicurezza continuerà il confronto già avviato con le parti sociali”. Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi. “Il dettaglio delle misure – viene spiegato – sarà discusso nel Consiglio dei ministri di oggi”.
“Patente a crediti salvaguarda le imprese regolari”
“Per il Governo sono prioritari la qualificazione delle imprese e la formazione, che deve riguardare sia lavoratori che datore di lavoro, e la salvaguardia delle imprese regolari con l’introduzione della Patente a crediti”. Lo riferisce Palazzo Chigi dopo gli incontri sulla sicurezza sul lavoro con sindacati e imprese.
“In particolare, il Ministro Calderone ha evidenziato il recente incremento del numero delle forze ispettive che permetterà nel 2024 di aumentare l’attività investigativa del 40% rispetto allo scorso anno – spiega il comunicato -. Allo stesso tempo, saranno sbloccate le assunzioni e sarà aperto un nuovo concorso per incrementare il contingente degli ispettori del lavoro, del nucleo ispettivo Carabinieri e del personale ispettivo di Inps e Inail”.
Fonte: Ansa