Attacco suicida all’interno di una moschea nella città nord-occidentale di Peshawar, in Pakistan. Il bilancio dell’esplosione è di 17 morti, in gran parte agenti di polizia, mentre i feriti sono circa 90, 18 dei quali in condizioni critiche.
Peshàwar è il capoluogo della provincia di Khyber Pakhtunkhwa; ed è contemporaneamente il capoluogo de facto delle aree tribali amministrate dal governo federale (FATA).
Le principali tribù pashtun stanziate nell’area sono da sempre fieramente indipendenti ma, fino alle frizioni che hanno seguito la caduta del regime talebano in Afghanistan, hanno mantenuto buone relazioni con il governo centrale di Islamabad. In seguito, l’esercito pakistano ha ristabilito il pieno controllo governativo su tutto il territorio tribale.
Pakistan: attacco suicida in una moschea a Peshawar, decine di morti e feriti
Due persone e 70 feriti è il bilancio parziale [poi aggiornato nel corso delle ore, ndr] di un sospetto attacco suicida all’interno di una moschea nella città nord-occidentale di Peshawar, in Pakistan. Tredici feriti sono in gravi condizioni, secondo quanto riferito da Muhammad Asim, portavoce dell’ospedale Lady Reading di Peshawar. L’esplosione è avvenuta all’interno delle transenne erette dalla polizia a protezione della moschea durante la preghiera di metà giornata.
Fonte: Ansa