Orban a Mosca: “Voglio incoraggiare la pace”

Viktor Orban, premier ungherese e neo presidente di turno, è in visita a Mosca per parlare con Putin di "pace in Ucraina". Contrariato Borrell: "Orban non ha ricevuto alcun mandato dal Consiglio dell'Ue per visitare Mosca"

Viktor Orban
Foto © Daniele Buffa/Image

Viktor Orban, premier ungherese e neo presidente di turno Ue, è in visita a Mosca, in Russia. Dalla capitale russa – dove dovrebbe incontrare Putin – assicura: “Voglio incoraggiare la pace”. L’Alto rappresentante Ue Josep Borrell ha però specificato che Orban “non ha ricevuto alcun mandato dal Consiglio dell’Ue per visitare Mosca”. Contrario il presidente del Consiglio europeo Charles Michel: “La presidenza di turno dell’Unione non ha il mandato di impegnarsi con la Russia per conto dell’Ue”.

Il premier ungherese Orban è arrivato a Mosca

Il primo ministro ungherese Viktor Orban, presidente di turno della Ue, è arrivato a Mosca. Lo riferisce l’agenzia Ria Novosti.

Borrell: “Orban non ha alcun mandato Ue per visitare Mosca”

“La visita del primo ministro Viktor Orbán a Mosca si svolge esclusivamente nel quadro delle relazioni bilaterali tra Ungheria e Russia”. Lo afferma una dichiarazione dell’Alto rappresentante Ue Josep Borrell. “Orban non ha ricevuto alcun mandato dal Consiglio dell’Ue per visitare Mosca e non rappresenta l’Ue in alcuna forma. La posizione dell’Ue sulla guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina si riflette in molte conclusioni del Consiglio europeo. Tale posizione esclude i contatti ufficiali tra l’Ue e il Presidente Putin”.

Michel su Orban: “La presidenza Ue non può impegnarsi con la Russia”

“La presidenza di turno dell’Unione non ha il mandato di impegnarsi con la Russia per conto dell’Ue. Il Consiglio europeo è chiaro: la Russia è l’aggressore, l’Ucraina è la vittima. Nessuna discussione sull’Ucraina può aver luogo senza l’Ucraina”. Lo dichiara su X il presidente del Consiglio europeo Charles Michel. Il riferimento è alle notizie sul viaggio di Viktor Orban a Mosca.

Orban: “Non ho mandato Ue ma voglio incoraggiare pace”

Il primo ministro ungherese e presidente di turno della Ue, Viktor Orban, che secondo voci non confermate ufficialmente dovrebbe arrivare oggi a Mosca, ha riconosciuto di non avere un mandato dell’Unione per trattare sul conflitto in Ucraina. “Non ho un mandato Ue ma voglio incoraggiare la pace”, ha detto Orban.

Fonte: Ansa