Orban in Cina incontra Xi: “Sì al dialogo diretto tra Ucraina e Russia”

Il primo ministro ungherese Viktor Orban ha iniziato una visita in Cina, definita "Missione di pace 3.0". L'incontro si concentra su questioni di reciproco interesse e include colloqui con il presidente cinese Xi Jinping

Orban
Db Milano 08/10/2014 - vertice UE conferenza ad alto livello sull'occupazione in Europa / foto Daniele Buffa/Image. Nella foto: Viktor Orban

Orban è arrivato in Cina, annunciando la sua “Missione di pace 3.0” tramite una foto su X. Accolto dalla portavoce del Ministero degli Esteri cinese, il premier ungherese ha incontrato il presidente cinese Xi Jinping per discutere questioni di interesse comune. Durante l’incontro, Xi ha enfatizzato la necessità di creare condizioni per un dialogo diretto tra Russia e Ucraina per arrivare alla pace.

Orban annuncia suo arrivo in Cina: “Missione di pace 3.0”

Il premier ungherese Viktor Orban ha annunciato di essere arrivato oggi in Cina. “Missione di pace 3.0”, ha scritto sul suo profilo X pubblicando una foto del suo arrivo in aereo a Pechino. Nell’immagine, Orban viene accolto all’aeroporto dalla portavoce del Ministero degli Esteri cinese Hua Chunying. Il dicastero di Pechino ha dichiarato da parte sua che il premier ungherese, il cui Paese detiene la presidenza di turno dell’Ue, incontrerà oggi il presidente cinese Xi Jinping per discutere “questioni di reciproco interesse”.

Xi: “Creare condizioni per dialogo diretto Ucraina-Russia”

Il presidente cinese Xi Jinping, che ha incontrato oggi a Pechino il primo ministro ungherese Viktor Orban, ha chiesto di “creare le condizioni” per un “dialogo” diretto tra l’Ucraina e la Russia: lo riportano i media statali. “Solo quando le grandi potenze mostreranno energia positiva invece di energia negativa, un barlume di speranza per un cessate il fuoco potrà apparire al più presto in questo conflitto”, ha dichiarato Xi, citato dall’emittente statale Cctv.

Fonte: Ansa