I militari dell’Arma dei Carabinieri del comando provinciale di Catania hanno eseguito alle prime luci dell’alba un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di oltre trenta indagati appartenenti alla cosca Santapaola-Ercolano. Tale operazione, si è svolta nell’ambito dell’inchiesta della Direzione Distrettuale Antimafia denominata “Sangue blu”, che ha fatto luce sull’organizzazione mafiosa operante nella provincia etnea, individuandone gli elementi di spicco.
I reati contestati
Nel provvedimento emanato dal Giudice per le Indagini Preliminari, sono ipotizzati a vario titolo numerosi reati commessi in diverse province, quali ad esempio associazione mafiosa e concorso esterno, estorsione, traffico di sostanze stupefacenti, detenzione illegale di armi e munizioni e concorso in trasferimento fraudolento di valori, aggravati dal metodo mafioso.
I militari impegnati e gli arresti
L’operazione ha visto impegnati, in varie città italiane, 250 carabinieri afferenti al comando provinciale di Catania e ha permesso di assicurare alla giustizia anche l’attuale vertice della famiglia mafiosa “Santapaola – Ercolano”. Inoltre, sono stati sequestrati beni per oltre quattro milioni di euro, provento di spaccio di sostanze stupefacenti, attività illecite e estorsioni attuate nei confronti di imprenditori della zona.