La voce degli ultimi

martedì 25 Febbraio 2025
11.9 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

martedì 25 Febbraio 2025

Ocse: tasso di disoccupazione stabile al 4,8% a dicembre

La percentuale è diminuita per il terzo anno consecutivo

L’Ocse ha riferito che, nell’area di competenza dell’istituto internazionale, il tasso di disoccupazione medio, è rimasto al di sotto della soglia simbolica del 5%. Inoltre, nell’Unione Europea e nell’area euro, la percentuale si è attestata rispettivamente al 5,9% e al 6,4%.

Il dato Ocse

Il tasso di disoccupazione nella zona Ocse è rimasto stabile al 4,8% nel dicembre 2023: è quanto riferisce la stessa Ocse precisando che il tasso di disoccupazione è rimasto al di sotto della soglia simbolica del 5% lungo tutto il corso dello scorso anno.

La situazione italiana

In Italia, sottolinea in una nota l’organismo internazionale con sede a Parigi, il tasso di disoccupazione di dicembre è calato al 7,2% contro il 7,4% di novembre e il 7,6% di ottobre. Più in generale, nel 2023, il numero di disoccupati nella zona Ocse è continuato a diminuire per il terzo anno consecutivo, scendendo a 33,2 milioni persone, il livello più basso dall’inizio della serie nel 2001.

La percentuale europea

Nell’Unione europea e nella zona euro, il tasso di disoccupazione è rimasto a livelli “storicamente bassi“, prosegue l’Ocse, rispettivamente al 5,9% e al 6,4%.

Fonte: Ansa

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario