Attualità

“Né pietismo né assistenzialismo”. La stategia solidale di Francesco per la crisi Covid

Al termine della Santa Messa nella seconda Domenica di Pasqua, festa della Divina Misericordia, celebrata in forma privata nella Chiesa di Santo Spirito in Sassia, Francesco ha guidato la recita della preghiera del Regina Caeli. Nella riflessione con cui ha introdotto la preghiera mariana, Jorge Mario Bergoglio ha formulato “l’augurio ai fratelli e alle sorelle delle Chiese d’oriente che oggi celebrano la Festa di Pasqua. Insieme annunciamo: “Davvero il Signore è risorto!“”.

Il dono della speranza

Afferma il Pontefice:”Soprattutto in questo tempo di prova, sentiamo quale grande dono è la speranza che nasce dall’essere risorti con Cristo! In particolare, mi rallegro con le comunità cattoliche orientali che, per motivi ecumenici, celebrano la Pasqua insieme con quelle ortodosse: questa fraternità sia di conforto là dove i cristiani sono una piccola minoranza“.

La risposta dei cristiani

Aggiunge Jorge Mario Bergoglio: “In questa Seconda Domenica di Pasqua, è stato significativo celebrare l’Eucaristia qui, nella chiesa di Santo Spirito in Sassia, che San Giovanni Paolo II volle come Santuario della Divina Misericordia. La risposta dei cristiani nelle tempeste della vita e della storia non può che essere la misericordia”. E cioè, ribadisce Francesco,  “l’amore compassionevole tra di noi e verso tutti, specialmente verso chi soffre, chi fa più fatica, chi è abbandonato”. Quindi, secondola strategia anti-pandemia del Pontefice: “Non pietismo, non assistenzialismo, ma compassione, che viene dal cuore”.

Ferita sempre aperta

Conclude Francesco: “la misericordia divina viene dal Cuore di Cristo Risorto. Scaturisce dalla ferita sempre aperta del suo costato, aperta per noi, che sempre abbiamo bisogno di perdono e di conforto. La misericordia cristiana ispiri anche la giusta condivisione tra le nazioni e le loro istituzioni, per affrontare la crisi attuale in maniera solidale“.

Gianluca Franco

Recent Posts

Migranti: il veliero Astral di Open Arms salva 150 persone

Negli ultimi due giorni, Open Arms ha salvato la vita a 150 persone che, a…

21 Settembre 2024

Falabella (Fish): “L’uguaglianza, un diritto delle persone disabili”

Alla luce della decisione di far confluire il portafoglio “Uguaglianza” all’interno delle competenze del commissario europeo…

21 Settembre 2024

Epidemia di Mpox: in Burundi due terzi dei contagiati sono minori

Il dottor Paul Ngwakum di Unicef ha dichiarato che la situazione in Burundi sta peggiorando…

21 Settembre 2024

Maltempo: in Emilia Romagna e nelle Marche è stato di emergenza

Gli eventi atmosferici che si sono abbattuti sull'Emilia Romagna e sulle Marche hanno portato il…

21 Settembre 2024

Papa Francesco festeggia la Guardia di Finanza

Il Pontefice ha accolto in udienza i militari della Guardia di Finanza che festeggiano i…

21 Settembre 2024

Decreto Omnibus: in arrivo il Bonus Natale

Il decreto Omnibus prevede un bonus di 100 euro che verrà dato nella tredicesima solo…

21 Settembre 2024