Attualità

Michel: “La Cina adatti il suo comportamento nelle dispute commerciali”

Charles Michel, presidente del Consiglio europeo, è intervenuto a margine del vertice dell’Associazione delle nazioni del Sudest asiatico (Asean). Michel ha esortato la Cina a risolvere le dispute commerciali con l’UE, chiedendo una maggiore equità e concorrenza leale. Ha anche condannato gli attacchi contro le missioni di pace ONU, dopo che le forze israeliane hanno colpito il quartier generale dell’Unifil in Libano meridionale. L’India, nel frattempo, ha concluso un accordo di condivisione digitale con le nazioni Asean, rafforzando la partnership per la pace e la stabilità nella regione.

Michel: “Cina datti suo comportamento’ su dispute commerciali”

La Cina deve “adattare il suo comportamento” per risolvere la disputa tariffaria con l’Ue, ha affermato oggi il presidente del Consiglio europeo Charles Michel avvertendo dei pericoli di una disputa che potrebbe trasformarsi in una vera e propria guerra commerciale. “Contiamo sulla Cina affinché adatti il suo comportamento e capisca che dobbiamo riequilibrare le relazioni economiche per una maggiore equità, una concorrenza leale e un campo di gioco più equo”, ha detto Michel dopo i colloqui con il premier cinese Li Qiang a margine del vertice dell’Associazione delle nazioni del Sudest asiatico (Asean) in Laos.

“Attacchi a missioni di pace Onu sono inaccettabili”

Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel ha condannato gli attacchi alle operazioni di pace delle Nazioni Unite, dopo che i peacekeeper dell’Unifil hanno dichiarato che le forze israeliane hanno aperto il fuoco sul loro quartier generale nel Libano meridionale. “Un attacco contro una missione di pace delle Nazioni Unite è irresponsabile e non è accettabile, ed è per questo che invitiamo Israele e tutte le parti a rispettare pienamente il diritto umanitario internazionale”, ha detto Michel a margine del vertice dell’Associazione delle nazioni del Sudest asiatico (Asean) in Laos.

Asean, nel documento finale intesa per condivisione digitale

L’India condividerà con le dieci nazioni Asean le conoscenze sulle infrastrutture pubbliche digitali ed esplorerà la possibilità di collaborazioni nei settori dell’istruzione, della salute, dell’agricoltura e dei cambiamenti climatici: è uno degli impegni contenuti nel documento condiviso reso noto alla conclusione del 21esimo summit India-Asean, che prevede il rafforzamento della partnership strategica comprensiva per la pace, stabilità e prosperità nella regione. Oltre a partecipare al summit, il premier Narendra Modi ha incontrato separatamente l’omologo giapponese Shigeru Ishiba, quello neozelandese Christopher Luxon e ha avuto interazioni con l’australiano Anthony Albanese, il malese Anwar Ibrahim, col presidente del Consiglio d’Europa Charles Michel e con quello delle Filippine Bongbong Marcos.

Fonte: Ansa

redazione

Recent Posts

Mattarella: “La creazione di una difesa comune dell’Ue è indifferibile”

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando al vertice Arraiolos di Cracovia, ha richiamato l’Unione…

11 Ottobre 2024

Bessi Dogbo creato Cardinale, lo sguardo della Chiesa all’Africa

Mons. Ignace Bessi Dogbo, attuale Arcivescovo di Abidjan, in Costa d'Avorio, è stato creato Cardinale…

11 Ottobre 2024

All’imprenditrice Paola Veglio il premio “Madre Maria Teresa Fasce”

Verrà assegnato a Cascia - nella Basilica Inferiore del Santuario di Santa Rita - il…

11 Ottobre 2024

Tajani: “Nelle basi Unifil in Libano nessun soldato italiano ferito”

Antonio Tajani, vicepremier e ministro degli Esteri, ha confermato che nessun soldato italiano è rimasto…

11 Ottobre 2024

Premio Nobel per la pace all’associazione antinucleare “Nihon Hidankyo”

Il Nobel per la Pace 2024 va all'organizzazione antinucleare giapponese Nihon Hidankyo "per gli sforzi…

11 Ottobre 2024

Ottobrata in arrivo: sole e temperature miti su tutta Italia

Dopo giorni di pioggia, torna il sole in Italia grazie all'alta pressione. Qualche residuo piovasco…

11 Ottobre 2024