Meloni riceve Scholz a Palazzo Chigi: “Rafforzare il dialogo bilaterale”

La premier Giorgia Meloni. Foto: Palazzo Chigi

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi il cancelliere della Repubblica federale di Germania, Olaf Scholz. Il cancelliere tedesco è stato accolto a Palazzo Chigi dal picchetto d’onore. 

Meloni riceve Scholz a Palazzo Chigi: “Rafforzare il dialogo bilaterale”

Vogliamo rafforzare e intensificare il dialogo bilaterale anche grazie al Piano d’Azione Italia-Germania su cui abbiamo sostanzialmente raggiunto l’intesa e che vorremmo adottare nel prossimo vertice intergovernativo che si terrà in Germania entro fine anno”. Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel corso di dichiarazioni congiunte con il cancelliere tedesco Olaf Scholz al termine dell’incontro a Palazzo Chigi.

Meloni: “Sui migranti dare attenzione ai paesi più esposti”

Speriamo ci si possa trovare a metà strada per difendere gli interessi di tutte le nazioni”. Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. “Stiamo lavorando per cercare delle soluzioni” e “trovare un punto di accordo: sono convinta che arrivare a una soluzione sia prioritario ma penso anche che sia importante dare attenzione alle rivendicazione dei paesi che sono maggiormente sotto pressione”.

“Serve dal mio punto di vista un nuovo Patto di stabilità che guardi molto al sostegno alla crescita: la competitività europea ha bisogno di essere sostenuta da una visione e regole adeguate, è importante” che ci siano “regole fiscali flessibili”. Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel corso di dichiarazioni congiunte con il cancelliere tedesco Olaf Scholz al termine dell’incontro a Palazzo Chigi.

Domenica missione von der Leyen, Meloni e Rutte in Tunisia

La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen domenica mattina sarà in missione a Tunisi con la premier Giorgia Meloni e il primo ministro olandese Mark Rutte. A Tunisi è previsto un incontro con il presidente Kais Saied sui temi della migrazione e della cooperazione economica e energetica. Lo ha annunciato la Commissione europea.

Fonte: Ansa

redazione: