Il generale libico Khalifa Haftar è arrivato stamane alle 11:41 a Palazzo Chigi, dove è stato ricevuto dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Haftar è stato scortato da un corteo di una dozzina di auto e van blindati. L’incontro è durato circa due ore. Al termine, Haftar ha lasciato Palazzo Chigi. Ieri Haftar ha incontrato il ministro degli Esteri Antonio Tajani.
Incontro Meloni-Haftar: focus sui flussi migratori verso l’Italia
C’è in particolare la crescita senza precedenti del fenomeno migratorio verso l’Italia, a quanto si apprende, fra i temi di reciproco interesse su cui si sono confrontati la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il generale libico Khalifa Haftar nell’incontro di circa due ore a Palazzo Chigi. Haftar è in visita a Roma per proseguire il dialogo sulla stabilizzazione della Libia e del Nord Africa.
Meloni: “Sostegno all’Onu per elezioni in Libia entro il 2023”
L’Italia conferma il sostegno all’azione delle Nazioni Unite in Libia nella rivitalizzazione del processo politico che possa portare ad elezioni presidenziali e parlamentari entro la fine del 2023: lo ha ribadito, a quanto si apprende, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nell’incontro con il generale libico Khalifa Haftar a Palazzo Chigi. Il 28 gennaio scorso Meloni è stata a Tripoli, dove ha incontrato il primo ministro del Governo di unità nazionale libico, Abdelhamid Dbeibah.
Meloni ad Haftar: “Preoccupa il conflitto in Sudan”
Nel corso dell’incontro con il generale libico Khalifa Haftar, a quanto si apprende, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha colto occasione per avere un confronto sulle situazioni di destabilizzazione della Libia e dei Paesi confinanti. La premier ha espresso particolare preoccupazione per il conflitto in Sudan.
Fonte: Ansa