Meloni: “Oggi sarò a Bruxelles. La voce dell’Italia in Europa sarà forte”

Giorgia Meloni Stati Uniti

“Oggi sarò a Bruxelles per incontrare i vertici delle istituzioni europee. La voce dell’Italia in Europa sarà forte: siamo pronti ad affrontare le grandi questioni, a partire dalla crisi energetica, collaborando per una soluzione tempestiva ed efficace al fine di sostenere famiglie e imprese e mettere un freno alla speculazione”. Lo scrive sui social la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

A fianco all’Europa nelle grandi sfide comuni. E pronta a difendere l’interesse nazionale, soprattutto dove l’Unione si mostra “invasiva nelle piccole cose” che i singoli Stati potrebbero, e saprebbero, “fare meglio”. Giorgia Meloni prepara da settimane il suo esordio internazionale a Bruxelles.

Fonti Ue, fiducia su spirito positivo impegno Italia

Sono fiducioso che l’impegno del nuovo Governo avverrà in uno spirito positivo”. Lo ha detto in merito all’Italia un alto funzionario dell’Ue parlando all’Ansa in vista della riunione lunedì prossimo dell’Eurogruppo e ricordando che non spetta al coordinamento dei ministri delle Finanze dei 19 Paesi dell’euro “speculare” sugli impegni elettorali dei Governi. “In generale il messaggio dall’Italia è stato di una chiara volontà di impegnarsi, una chiara volontà di stare alle regole”, ha segnalato comunque il funzionario, interpellato anche alla luce della visita oggi a Bruxelles della nuova presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Il programma di Meloni a Bruxelles

Prima di partire per Bruxelles, dopo avere sentito il giapponese Fumio Kishida, Meloni parla di Ue al telefono con il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez e anche con il polacco Mateusz Morawiecki.

La presidente dell’Eurocamera Roberta Metsola sarà la prima, tra i vertici europei, a vedere Meloni, alle 16.30. Seguiranno i bilaterali con la presidente della Commissione Ursula von der Leyen e con il presidente del Consiglio Ue, Charles Michel.

Meloni vedrà a pranzo il commissario Ue agli Affari economici, Paolo Gentiloni.

I temi dei tre incontri saranno più o meno gli stessi: crisi energetica, relativa crescita dell’inflazione, attuazione ed eventuale aggiornamento del Pnrr, sostegno all’Ucraina, anche militare (“siamo pronti a valutare” le esigenze di Kiev sulle armi, assicura anche il ministro della Difesa Guido Crosetto). Possibile che si affronti anche il nodo irrisolto della gestione dei migranti.

Von der Leyen: “Sostegno energetico a Balcani per futuro comune”

È bello vedere tutti i partner dei Balcani occidentali a Berlino, una settimana dopo la mia visita nella regione. Siamo qui per approfondire la nostra integrazione economica. A partire dall’energia. Il nostro pacchetto di sostegno energetico per i Balcani occidentali, del valore di 1 miliardo di euro, ci aiuterà a dare forma al nostro futuro energetico comune”. Lo ha scritto su Twitter la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen prima dell’incontro con la premier italiana a Bruxelles.

Lagarde: “Il contenimento dell’inflazione è uno dei dossier principali sul tavolo della Bce”

In merito al tema dell’inflazione, è intervenuta oggi la presidente della Banca centrale europea, Christine Lagard. “Il contenimento dell’inflazione è uno dei dossier principali sul tavolo della Bce. Siamo risolutamente concentrati sull’obiettivo della stabilità dei prezzi e lo raggiungeremo”, usando “tutti gli strumenti disponibili”, ha detto infatti la presidente sottolineando come da sola, una recessione leggera, “non sarebbe sufficiente ad abbattere i livelli attuali d’inflazione”.

Milena Castigli: