Meloni incontra Biden al G20: “Impatto della guerra in Ucraina devastante”

Sharm el Sheikh (Egitto) 04/11/2022 - vertice dei Capi di Stato e di Governo COP27 / foto Ufficio Stampa Presidenza Consiglio Ministri/Image nella foto: Giorgia Meloni

“La maggior parte dei membri del G20 ha condannato con forza la guerra in Ucraina e ha sottolineato che sta causando immense sofferenze umane e esacerbando le fragilità esistenti nell’economia globale”. Lo si legge nella bozza del comunicato finale del G20, che l’ANSA ha potuto visionare. Il summit è stato aperto dal presidente indonesiano Widodo, che ha messo in guardia contro una nuova guerra fredda. Primo intervento tra i Grandi quello della Premier italiana Giorgia Meloni che, a margine del G20, ha incontrato il Presidente Usa Joe Biden.

Meloni al G20: “Acque tempestose, impatto guerra devastante”

Grazie Presidente Widodo per averci accolto nella stupenda Bali e per aver guidato abilmente il G20 quest’anno in acque così tempestose”, ha detto Meloni in apertura del suo discorso alla prima sessione di lavori del G20, sottolineando che “nonostante le difficoltà, oggi siamo qui. Siamo qui perché teniamo al G20, vogliamo sottolinearne l’importanza e siamo consapevoli del ruolo insostituibile che il foro svolge negli affari globali. Quando l’Indonesia ha assunto la Presidenza del G20 era impossibile prevedere che la Russia avrebbe invaso l’Ucraina e il devastante impatto che ciò avrebbe avuto sull’ordine mondiale e sulle nostre economie”.

“Per riuscire nella sua missione, il G20 deve avere il coraggio di confrontarsi con le sfide più difficili in agenda, a partire dalle conseguenze del conflitto ucraino in ambito economico, energetico e alimentare che stanno investendo tutti e stanno senza dubbio colpendo in maniera preponderante i Paesi in via di sviluppo”.

“Presidente Widodo – ha poi aggiunto rivolgendosi al presidente indonesiano -, l’anno scorso a Roma nessuno avrebbe pensato che si sarebbe arrivati a questo, con la guerra, la crisi alimentare e l’emergenza energetica. Ma non abbiamo permesso a nessuno di intimidirci. Abbiamo reagito e abbiamo continuato a lavorare insieme. Non solo su energia e cibo, ma anche su tante altre sfide: la difesa dell’ambiente, il contrasto ai cambiamenti climatici, infrastrutture più efficienti, un’istruzione di qualità, assistenza sanitaria per tutti. Le generazioni future meritano un mondo migliore e tutti noi abbiamo il dovere di lavorare in questa direzione”.

“L’Italia, insieme all’Ue – ha concluso Meloni -, sta intervenendo per fare fronte alla spropositata e sproporzionata crescita dei prezzi dell’energia, per aumentare la produzione nazionale e accelerare la diversificazione delle fonti di approvvigionamento”.

G20: Meloni vede Biden, colloquio di quasi un’ora

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha incontrato nel pomeriggio a Bali, a margine del G20, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden. Il colloquio, secondo quanto si apprende da fonti italiane, è durato quasi un’ora. La premier ha anche incontrato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan a margine del vertice del G20 a Bali. “Il Presidente Biden ha incontrato oggi il Primo Ministro italiano Meloni a margine del Vertice del G20 a Bali per coordinare le risposte a una serie di sfide globali, tra cui quelle poste dalla Repubblica Popolare Cinese”. Lo fa sapere la Casa Bianca in una nota.

Fonte: Ansa

redazione: