La voce degli ultimi

sabato 23 Novembre 2024
11.2 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

sabato 23 Novembre 2024

Meloni alla COP27 in Egitto accolta da Al Sisi e Guterres

La premier ha inoltre incontrato, a margine del vertice Onu sul clima di Sharm El Sheik, il presidente dello Stato di Israele, Isaac Herzog

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è atterrata stamane alle 10:00 all’International Convention Center di Sharm el-Sheikh per la cerimonia inaugurale degli incontri di alto livello della Cop27, la conferenza sul clima delle Nazioni Unite, in programma a Sharm el-Sheikh (Egitto).

Il programma della Cop27

  • Ore 12.00 – Foto di famiglia
  • Ore 12.15 – Partecipazione alla Cerimonia di apertura “Sharm El-Sheikh Climate Implementation Summit”.
  • Ore 13.30 – Partecipazione alla tavola rotonda “Just Transition”.
  • Ore 18.00 – Intervento del Presidente del Consiglio nella Sessione Plenaria.

Meloni alla COP27 in Egitto accolta da Al Sisi e Guterres

La premier – accompagnata nella giornata dal ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto – è stata accolta dal presidente egiziano Abdel Fattah al Sisi e dal segretario generale dell’Onu Antonio Guterres.

Cop27: Meloni incontra Herzog e Sunak

La premier ha inoltre incontrato, a margine del vertice Onu sul clima di Sharm El Sheik, il presidente dello Stato di Israele, Isaac Herzog. Nel corso della mattinata ha avuto un faccia a faccia anche con il primo Ministro del Regno Unito, Rishi Sunak e con il primo ministro della Repubblica federale democratica di Etiopia, Abiy Ahmed

Cop27: Meloni vede premier Etiopia, rafforzare legami su energia

Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha avuto un incontro bilaterale molto cordiale a margine dei lavori della CoP 27 con il Primo Ministro della Repubblica Federale Democratica d’Etiopia, Abiy Ahmed. Lo riferisce Palazzo Chigi.

Il Presidente del Consiglio ha espresso soddisfazione per la recente conclusione dell'”Accordo per una pace duratura attraverso la cessazione delle ostilità” tra il Governo etiopico e il Fronte di Liberazione del Popolo Tigrino ed ha sottolineato l’importanza di una sua efficace attuazione per il bene del popolo etiopico e la stabilità del Corno d’Africa. Meloni e Abiy hanno richiamato gli storici rapporti bilaterali e discusso delle opportunità di rafforzamento dei legami economici soprattutto in campo energetico. Il Presidente Meloni ha sottolineato come la collaborazione con l’Africa sia centrale per la politica estera italiana.

Fonte: Ansa

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario