“La pandemia in corso ha reso ancora più complesse, come ricordato da Vostra Santità, le tre principali sfide sociali del nostro tempo: l’acuirsi della distanza tra le persone, la profonda crisi educativa e la crescente precarietà del mondo del lavoro. In un contesto drammaticamente segnato dal levarsi continuo del grido dei poveri e della terra, condivido pienamente la necessità di intraprendere quel cammino della pace che San Paolo VI definì sviluppo integrale”. Lo afferma il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel messaggio a Papa Francesco, in occasione della 55/ma Giornata Mondiale della Pace.
Un cammino, rileva, “che passa, come sottolineato nel Messaggio, attraverso un fecondo dialogo fra generazioni, una vera e propria alleanza tra gli anziani, custodi della memoria, e i giovani che portano avanti la storia”.
“Ciò – ammonisce – significa rifuggire dal perseguimento degli interessi immediati che concorrono a produrre la cultura dello scarto e impegnarsi in un confronto aperto e franco, finalizzato alla realizzazione di progetti condivisi quali l’emergenza climatica. Condivido, quindi, l’esortazione a incoraggiare tutti coloro – giovani in primis – che si stanno impegnando per un mondo che abbia più a cuore la protezione dell’ambiente. Valorizzare il ruolo dei giovani è d’altra parte uno degli obiettivi di fondo della politica estera dell’Italia”, conclude.
Il messaggio di fine anno del Presidente
#Mattarella: Se guardo al cammino che abbiamo fatto insieme in questi sette anni nutro fiducia. L’Italia crescerà. E lo farà quanto più avrà coscienza del comune destino del nostro popolo, e dei popoli europei.
Buon anno a tutti voi!
E alla nostra #Italia! pic.twitter.com/mWIMipZdGu— Quirinale (@Quirinale) December 31, 2021
Ieri il Presidente della Repubblica aveva ringraziato Papa Francesco nel discorso di fino anno, l’ultimo del suo settenato. “Desidero rivolgere un augurio affettuoso e un ringraziamento sincero a Papa Francesco per la forza del suo magistero e per l’amore che esprime all’Italia e all’Europa”. Qui il saluto del Presidente.
#Mattarella: Desidero rivolgere un augurio affettuoso e un ringraziamento sincero a #PapaFrancesco per la forza del suo magistero e per l’amore che esprime all’Italia e all’Europa pic.twitter.com/nguYWQXvp5
— Quirinale (@Quirinale) December 31, 2021