Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della 97a Giornata Mondiale del Risparmio, che si celebra oggi 21 ottobre, ha inviato un messaggio al Presidente delle ACRI (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio S.p.A) Francesco Profumo. Il tema dell’edizione 2021 è “Risparmio privato e risorse europee per la ripartenza del Paese”.
La Giornata Mondiale del Risparmio
“Le ingenti risorse e l’ambizioso programma di riforme del Pnrr favoriranno la trasformazione della nostra economia in direzione di un modello di sviluppo più sostenibile, innovativo e inclusivo, con la partecipazione di tutte le forze del Paese”, ha scritto il presidente della Repubblica ricordando che “la pandemia ha fatto emergere e aggravato alcune delle disuguaglianze della nostra società”.
Mattarella: “Le Fondazioni garantiscano la coesione sociale”
“In questo contesto – si legge nel comunicato del Presidente – le Fondazioni hanno garantito uno sforzo particolare nel difficile momento dell’emergenza per sostenere le realtà economiche, culturali e sociali messe a dura prova dalla crisi. Nei prossimi anni, il loro ruolo sarà ancora più apprezzabile per sostenere la coesione sociale del Paese, specialmente nel Mezzogiorno, e nel contrasto alla povertà educativa”.
“La capacità di scelte consapevoli e coerenti in materia di risparmio – ha aggiunto il presidente della Repubblica -, per programmare il futuro, è fondamentale. La promozione dell’educazione finanziaria è uno strumento aggiuntivo per la protezione del risparmio, con ricadute positive per i singoli e per la collettività”.
Mattarella: “Trasformare il Pnrr in un volano per la ricostruzione”
“Le Fondazioni di origine bancaria – ha sottolineato -, con le loro competenze, potranno concorrere a trasformare l’opportunità del Pnrr in un efficace volano per la ricostruzione, con un approccio agli investimenti che riservi particolare attenzione alle ricadute positive sulle comunità e con la partecipazione di fondi privati in progetti a finalità sociali”.
“La Giornata del risparmio – ha concluso Mattarella nel messaggio a Profumo – è caratterizzata quest’anno da una ripresa dei ritmi produttivi e dei consumi delle famiglie, alle quali è associata una ripresa degli impieghi. Il maggior clima di fiducia potrà contribuire a mobilitare rapidamente una preziosa risorsa, come quella del risparmio delle famiglie, tutelata dalla Costituzione, contribuendo alla ripartenza”.