Mattarella a Barbiana omaggia don Milani: “La scuola è di tutti e per tutti”

Sergio Mattarella guerra

Il presidente Sergio Mattarella. Foto: Quirinale

E’ partita da Vicchio (Firenze) la 22ma edizione della Marcia a Barbiana, manifestazione che quest’anno si svolge in concomitanza con l’avvio delle celebrazioni del centenario della nascita di Don Lorenzo Milani, e la presenza a Barbiana del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. 

Mattarella a Barbiana, omaggio a don Milani

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato a Barbiana, nel comune di Vicchio (Firenze), per rendere omaggio a don Lorenzo Milani, in occasione delle celebrazioni per il centenario della nascita. E’ la prima volta che un presidente della Repubblica visita Barbiana, mentre risale al 2017 la visita di Papa Francesco. Mattarella è arrivato in elicottero, atterrato nei pressi della scuola di Barbiana, accolto dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, dal sindaco di Vicchio Filippo Carlà Campa, dal sindaco della Città metropolitana di Firenze Dario Nardella e dal vice prefetto Eugenio Pitaro.

Mattarella raggiungerà poi il cimitero di Barbiana per depositare un cuscino di fiori sulla lapide di don Milani, e poi procedere ad una breve visita della Cappella. Il capo dello Stato sarà qui accolto dal presidente del Comitato nazionale per il centenario della nascita di don Lorenzo Milani Rosy Bindi e dal presidente della Fondazione don Milani Agostino Burberi, ed accompagnato nella visita da Leandro Lombardi, presidente del Centro di documentazione don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana. La cerimonia si sposterà nella Scuola di Barbiana. Mattarella visiterà anche la chiesa dove operò don Milani, accompagnato, tra gli altri, dal presidente della Cei Matteo Maria Zuppi e dall’arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori. A seguire una cerimonia con gli interventi, tra gli altri, di Zuppi, Bindi, e Yasmine Laktaoui, studentessa della scuola milaniana di Calenzano (Firenze) e volontaria educatrice. Successivamente Mattarella lascerà Barbiana in elicottero e nel pomeriggio parteciperà ad una iniziativa al palazzo di giustizia di Firenze.

Mattarella: “La scuola è di tutti. La scuola deve essere per tutti

“La scuola è di tutti. La scuola deve essere per tutti. Spiegava don Milani, avendo davanti a sé figli di contadini che sembravano inesorabilmente destinati a essere estranei alla vita scolastica: “Una scuola che seleziona distrugge la cultura. Ai poveri toglie il mezzo di espressione. Ai ricchi toglie la conoscenza delle cose”. Impossibile non cogliere la saggezza di questi pensieri. Era la sua pedagogia della libertà”. Lo afferma il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della cerimonia per il centenario della nascita di don Lorenzo Milani.

Fonte: Ansa

redazione: