La voce degli ultimi

giovedì 7 Novembre 2024
15.5 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

giovedì 7 Novembre 2024

Mattarella inaugura anno scolastico a Vo’. Gli auguri di Azzolina agli studenti

Sarà la Scuola primaria ‘Guido Negri’ di Vo’ (Padova) ad ospitare l’annuale cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico

Primo giorno di scuola in molte Regioni italiane. Sarà la Scuola primaria ‘Guido Negri’ di Vo’ (Padova) ad ospitare ‘Tutti a Scuola’, l’annuale cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico che si terrà questo pomeriggio, lunedì 14 settembre 2020, a partire dalle 16.30.  Vo’ Euganeo è un luogo simbolo di questo 2020 segnato dal coronavirus: il comune è infatti stato uno delle prime zone rosse d’Italia.

La cerimonia

Presenzieranno alla cerimonia il presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, il segretario d’aula Francesco Scoma – in rappresentanza del presidente della Camera Roberto Fico -, il ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D’Incà e la viceministra dell’Istruzione Anna Ascani.

La cerimonia sarà trasmessa in diretta su Rai Uno, dalle 16.30 alle 18.30, nel corso della trasmissione condotta da Flavio Insinna e da Andrea Delogu. Sul palco, oltre a studentesse e studenti, saliranno anche alcune personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport, fra cui l’attore Alessio Boni, il commissario tecnico della Nazionale Roberto Mancini, le campionesse di nuoto Simona Quadarella e Benedetta Pilato. E ancora: il soprano Katia Ricciarelli, la cantautrice Levante, il cantautore Leo Gassmann e il gruppo Il Volo.

Ad animare la cerimonia saranno gli alunni degli istituti che sono stati selezionati nell’ambito del concorso annuale del Ministero dell’Istruzione per aver realizzato i migliori percorsi didattici sui temi dell’educazione, della legalità, dell’integrazione e della lotta ai fenomeni di bullismo.
Azzolina

Azzolina, anno complesso ma andrà tutto bene

Non potevano mancare gli auguri a studenti ed insegnanti da parte della ministra dell’istruzione, Lucia Azzolina. “Gli studenti hanno tanta voglia di tornare in classe e riappropriarsi della socialità”, ha detto la ministra stamani intervenenedo ad Unomattina. “Questo sarà un anno complesso, lo sappiamo – ha aggiunto – ma abbiamo lavorato tanto e costruito una strategia di prevenzione che funzionerà se ognuno farà responsabilmente la propria parte”. “Essere a Vò – ha detto Azzolina – è un segnale importante per un territorio che ha sofferto ma che non ha mai abbandonato gli studenti. Sarà una bellissima giornata”.

Scuola: primo giorno anche per il figlio del premier Conte

Oggi, primo giorno di scuola anche per il figlio del premier Giuseppe Conte, Niccolò, arrivato questa mattina alla scuola media Belli – Col di Lana, nel quartiere Prati di Roma, dove frequenta la classe terza. I ragazzi sono stati accolti dalla dirigente scolastica. Il presidente del Consiglio, atteso da telecamere e giornalisti all’entrata dell’istituto, non si è però presentato.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario