Si è svolta stamani a a Mansura, in Egitto, l’undicesima udienza del processo a Patrick Zaki. Il neolaureato dell’università di Bologna è stato condannato a 3 anni di carcere. Rischiava fino a cinque anni per diffusione di notizie false attraverso un articolo. Amnesty: “Zaki condannato, il peggiore degli scenari”.
Zaki condannato a tre anni di carcere
Patrick Zaki “è stato condannato a tre anni”: lo ha riferito all’ANSA uno dei 4 legali dell’attivista al termine dell’udienza odierna a Mansura, in Egitto. Zaki è stato portato via dall’aula attraverso il passaggio nella gabbia degli imputati tra le grida della madre e della fidanzata che attendevano all’esterno.
Zaki: in aula diplomatici stranieri su richiesta dell’Italia
A Mansura, come previsto e su richiesta dell’Italia, sono in aula anche diplomatici stranieri impegnati a seguire il processo a Patrick Zaki nell’ambito di un monitoraggio europeo: lo ha constatato l’ANSA nella città sul delta del Nilo. Oltre a due diplomatici italiani, al terzo piano del palazzo di Giustizia di Mansura ci sono anche rappresentanti di Stati Uniti, Unione Europea, Svizzera e Canada. Il monitoraggio a trazione italiana ha riguardato tutte le decine di udienze della fase pre-processuale e processuale.
Il peggiore degli scenari possibili. Patrick Zaki condannato a tre anni. https://t.co/1HGTv9SPgL
— Riccardo Noury (@RiccardoNoury) July 18, 2023
Amnesty: “Zaki condannato, il peggiore degli scenari”
“Il peggiore degli scenari possibili. Patrick Zaki condannato a tre anni”. Lo scrive sui suoi profili social il portavoce di Amnesty Italia, Riccardo Noury.
Fonte: Ansa