Una perturbazione temporalesca sta attraversando l’Italia in queste ore, con metà delle regioni a rischio maltempo. Il fronte perturbato è stato generato dall’insistente vortice ciclonico che staziona da più giorni sul Regno Unito.
Banco Bpm in campo per province Bergamo e Como
La disponibilità ad accogliere le domande di sospensione delle rate dei mutui e dei finanziamenti e lo stanziamento di uno specifico plafond di 100 milioni di euro. É il sostegno concreto che Banco Bpm offre alle comunità coinvolte dagli eccezionali eventi atmosferici che hanno duramente colpito le regioni del Nord d’Italia ed in particolare le province di Bergamo e Como. L’istituto sottolinea poi, in una nota, che valuterà fin da subito, in attesa delle disposizioni legislative in materia, le richieste di moratoria fino a 12 mesi delle rate di mutui e finanziamenti a privati e imprese danneggiati dall’evento che abbiano residenza o sede legale/operativa nelle due province lombarde.
Il maltempo non da tregua
Nei giorni successivi tornerà l’alta pressione a garantire il bel tempo almeno fino a sabato, poi è atteso un nuovo importante peggioramento che potrebbe coinvolgere tutte le regioni per molti giorni.
Nel dettaglio
Oggi – Al nord: ultime piogge sul Friuli Venezia Giulia, migliora con sole altrove. Al centro: instabile con rovesci e temporali sparsi, non in Sardegna. Al sud: instabile su Campania, Puglia, Basilicata e Calabria, più sole in Sicilia.
Domani – Al nord: cielo sereno. Al centro: ampio soleggiamento. Al sud: soleggiato.
Venerdì 9 ottobre – Al nord: cielo irregolarmente nuvoloso. Al centro: nubi sparse in Toscana, sereno altrove. Al sud: bel tempo.
Sabato 10 – ancora bel tempo su quasi tutta Italia, domenica giungerà una perturbazione.