Chiediamo alla Madonna che ci insegni la via dell’amore

Logo Interris - Chiediamo alla Madonna che ci insegni la via dell'amore

Logo INTERRIS in sostituzione per l'articolo: Chiediamo alla Madonna che ci insegni la via dell'amore

Chiediamo alla Madonna che ci insegni la via dell’amore“, ha detto don Aldo Buonaiuto commentando il Vangelo del giorno nel corso delle preghiera in diretta sui social. Il sacerdote ha anche pregato per le giovanissime donne vendute negli “infami mercati di esseri umani”, ricordando che oggi il mondo celebra la Giornata internazionale contro la tratta. Oggi, sulle pagine di Avvenire è stato pubblicato un editoriale di don Aldo Buonaiuto dal titolo “Dove inizia la tratta. Come pensiamo e usiamo chi è debole”.

Il commento al Vangelo del 30 luglio di don Oreste Benzi

Il Regno, che è Cristo, è simile a una rete gettata in mare, cioè aperto a tutti gli uomini e prende tutto, poi è evidente che avviene la selezione perché rimane del pesce non buono, quello che non accetta il Regno dentro di sé, che si autoesclude.

Gli uomini hanno paura di arrendersi alla realtà di Dio, ma Dio cos’è? E’ amore. Tutti i nostri mali vengono dal non arrenderci all’amore che Dio ha per noi e l’inferno non è altro che autoescludersi dall’amore e inizia su questa terra. Tutte le volte che io mi autoescludo dall’amore, io in realtà sono nell’odio, perché l’indifferenza è una forma di difesa da noi stessi, è un rimaner chiuso nella mia incapacità di amare ed è una specie di inferno anche quello.

La Chiesa è fatta per liberare il mondo dall’incapacità di amare perché essa sa che Dio è con lei, che Dio ci ama di un amore personale. Noi che siamo uniti a Cristo siamo la speranza del mondo.

Tratto dal bimestrale Pane Quotidiano, edizioni Sempre

La preghiera a Maria che scioglie i nodi

Vergine Maria, Madre che non hai mai abbandonato un figliolo che grida aiuto, Madre le cui mani lavorano senza sosta per i tuoi figli tanto amati, perché sono spinte dall’amore divino e dall’infinita misericordia che esce dal tuo cuore, volgi verso di me il tuo sguardo pieno di compassione, guarda il cumulo di ‘nodi’ che soffocano la mia vita.

Tu conosci la mia disperazione e il mio dolore. Sai quanto mi paralizzano questi nodi e li ripongo tutti nelle tue mani. Nessuno, neanche il demonio, può sottrarmi dal tuo aiuto misericordioso. Nelle tue mani non c’è un nodo che non sia sciolto. Vergine madre, con la grazia e il tuo potere d’intercessione presso tuo Figlio Gesù, mio Salvatore, ricevi oggi questo ‘nodo’ (nominarlo se possibile).

Per la gloria di Dio ti chiedo di scioglierlo e di scioglierlo per sempre. Spero in te. Sei l’unica consolatrice che il Padre mi ha dato. Sei la fortezza delle mie deboli forze, la ricchezza delle mie miserie, la liberazione da tutto ciò che m’impedisce di essere con Cristo. Accogli la mia richiesta. Preservami, guidami, proteggimi. Sii il mio rifugio. Maria, che sciogli i nodi, prega per me.

Manuela Petrini: