I dati Istat hanno sancito che, su base tendenziale, il Pil è aumentato dello 0,6% mentre la crescita acquisita per il 2024 è pari a +0,5%. Tutto ciò ha rilevato un’accelerazione dell’economia italiana.
L’accelerazione
L’economia italiana accelera. Nel primo trimestre del 2024 il Pil è cresciuto dello 0,3% rispetto ai tre mesi precedenti, chiusi a +0,1% (dato rivisto al ribasso da +0,2%) Lo comunica l’Istat in base alle stime preliminari. Su base tendenziale il Pil è aumentato dello 0,6% mentre la crescita acquisita per il 2024 è pari a +0,5%. Il dato comunicato oggi è corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato e segna la terza variazione positiva consecutiva, dopo la flessione registrata nel secondo trimestre 2023.
Il dato
Il primo trimestre del 2024, precisa l’Istat, ha avuto tre giornate lavorative in più rispetto al trimestre precedente e lo stesso numero di giornate lavorative rispetto al primo trimestre del 2023. La variazione congiunturale di +0,3% è la sintesi di un aumento del valore aggiunto in tutti i comparti: agricoltura, silvicoltura e pesca, industria e servizi. Dal lato della domanda, si rileva un contributo negativo della componente nazionale (al lordo delle scorte) e un apporto positivo della componente estera netta. Nello stesso primo trimestre in Europa la Germania è tornata a crescere, con un aumento del Pil dello 0,2% superiore alle attese degli analisti, e la Spagna ha messo a segno un più deciso aumento del prodotto dello 0,7%. Anche in Francia il Pil è cresciuto dello 0,2%.
Fonte: Ansa