“I numeri degli immigrati arrivati in Italia sono aumentati, ma non parlerei di invasione. Da gennaio ad agosto abbiamo contato più di 30 mila arrivi. Luglio e agosto sono tradizionalmente mesi con dei flussi maggiori. È facile parlare ma bisogna portare le cose alla realtà”. Così la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese in una lunga intervista a La Stampa in cui ha affrontato diversi temi dall’immigrazione, allo Ius soli passando per Green pass e vaccini.
Lamorgese: “Necessari interventi a livello europeo”
“Il problema dell’immigrazione è complesso e va avanti da anni. Richiede innanzitutto interventi a livello europeo, determinazione e senso di responsabilità nell’affrontare la situazione.
“L’immigrazione illegale sulla rotta mediterranea non la risolviamo mettendo i militari in mare – afferma la ministra -. Nei Balcani è diverso. Lì abbiamo iniziato i pattugliamenti congiunti con la Slovenia. I numeri sono quelli dell’anno scorso. Ma l’Italia non può garantire sui migranti per tutta l’Europa. L’ho ribadito anche alla commissaria europea agli Affari Interni Johansson”.
Ius Soli e Green Pass
Sul tema dello Ius soli tornato alla ribalta dopo le medaglie alle Olimpiadi, Lamorgese sottolinea come sia un “problema che c’è e di cui dobbiamo ricordarci non solo quando i nostri atleti vincono delle medaglie. Spero che si arrivi a una sintesi delle varie posizioni politiche. Se ne parla da tanto”.
#Tokyo2020, risultati eccezionali per le atlete e gli atleti dei gruppi sportivi di #ForzediPolizia e #ForzeArmate.
Il plauso di #Lamorgese per «l'attività e l'impegno per la crescita dello sport nazionale e la diffusione della pratica sportiva».#8agosto pic.twitter.com/pNPIszDymm— Il Viminale (@Viminale) August 8, 2021
Infine, riassume Ansa, sui controlli relativi al Green pass la ministra chiarisce “il ristoratore deve chiedere il Green Pass, ma non spetta a lui controllare i documenti dei clienti. La nostra polizia amministrativa farà dei controlli a campione a supporto dei pubblici esercizi. Ci sarà una circolare del Viminale per fare chiarezza”.