La guerra in Ucraina giunge al 229esimo giorno. Dopo mesi di tranquillità Kiev è stata bombardata pesantemente: è la risposta di Putin all’attacco al ponte di Crimea. Diverse esplosioni, dovute a un attacco con missili, sono avvenute nella capitale ucraina. L’Ucraina ha disposto la chiusura delle scuole fino a venerdì e il passaggio alla didattica a distanza nel giorno in cui la Russia ha lanciato attacchi missilistici multipli contro le città del Paese.
Zelensky: attaccati con decine di missili iraniani Shahid
“La mattina è difficile. Decine di missili, Shahid iraniani. L’obiettivo sono le strutture energetiche del Paese. Nelle regioni di Kiev e Khmelnytsky, Leopoli e Dnipro, Vinnytsia, regioni di Frankiv, Zaporizhzhia, Sumy, Kharkiv, Zhytormyr, Kirovohrad, il Sud. Vogliono panico e caos, vogliono distruggere il nostro sistema energetico. Il secondo obiettivo sono le persone: l’ora e i luoghi degli attacchi sono stati scelti per causare il maggior danno possibile. Ma l’Ucraina era qui prima che apparisse il nemico, sarà qui dopo di lui”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo gli attacchi russi in tutto il Paese.
Reznikov: “Missili terroristi non distruggeranno nostro coraggio”
“Il nostro coraggio non sarà mai distrutto dai missili dei terroristi, nemmeno quando colpiscono il cuore della nostra capitale. Né faranno vacillare la determinazione dei nostri alleati. L’unica cosa che demoliscono irrimediabilmente è il futuro della Russia – un futuro di uno Stato canaglia terrorista disprezzato a livello globale”: lo scrive oggi su Twitter il ministro della Difesa ucraino, Oleksii Reznikov.
Message of 🇺🇦 Minister of Defence @oleksiireznikov to 🇷🇺 troops:
"You will be remembered as thieves, rapists and murderers.
I will tell you what comes next.
Thousands of russian lads will die.
We guarantee life, safety and justice to all those who refuse to fight immediately." pic.twitter.com/1CxQ2tZH9X— Defense of Ukraine (@DefenceU) October 9, 2022
Lukashenko annuncia truppe comuni insieme alla Russia
Il presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko accusa l’Ucraina di voler preparare un attacco contro la Bielorussia e annuncia che Minsk schiererà sue truppe insieme a quelle russe “nella regione”.
Moldavia: “Missili russi attraverso il nostro spazio aereo”
La Moldavia ha dichiarato che i missili russi che hanno colpito l’Ucraina hanno attraversato il suo spazio aereo.
Kiev: “Appello per fornitura urgente di difesa aerea”
Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha lanciato un appello per la fornitura immediata di più sistemi di difesa aerea in seguito agli attacchi alle città.
Ue estende protezione rifugiati ucraini fino a marzo 2024
“La direttiva sulla protezione temporanea dei rifugiati ucraini continuerà ad essere in vigore almeno fino a marzo 2024”. Lo annuncia la commissaria Ue per gli Affari interni, Ylva Johansson, in un punto stampa. “Quello che abbiamo visto questa mattina dà un segnale molto chiaro sulla necessità di continuare ad accogliere in Ue coloro che fuggono” dalla guerra, ha sottolineato