Attualità

Israele attacca per la prima volta Beirut, ucciso il leader di Hamas in Libano

La guerra in Medioriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 360. Hamas conferma la morte del suo leader in Libano, Fateh Sherif Abu Al-Amin, ucciso in un attacco israeliano nel sud del Paese. Nella notte Tel Aviv ha lanciato il primo attacco al centro di Beirut: fino ad ora i raid si erano concentrati nei sobborghi a sud del Paese.

Hamas conferma: ucciso il nostro leader in Libano

Hamas ha annunciato che il suo leader in Libano, Fateh Sherif Abu el-Amin, è stato ucciso in un attacco israeliano nel sud del Paese. Il gruppo afferma che anche alcuni membri della sua famiglia sono stati uccisi nell’attacco. Lo riporta il Times of Israel. “Fateh Sherif Abu el-Amin, leader di Hamas in Libano e membro della leadership del movimento all’estero” è stato ucciso in un attacco alla sua casa nel campo di Al-Bass”, nel sud del Libano, si legge in un comunicato di Hamas, riporta il Times of Israel. L’agenzia di stampa ufficiale libanese Ani ha riferito di un attacco aereo sul campo di Al-Bass, vicino alla città meridionale di Tiro.

Media: Israele lancia il primo attacco al centro di Beirut

Israele ha effettuato in nottata un attacco aereo nei pressi dell’incrocio di Kola nel centro di Beirut. Lo riferisce il Guardian precisando che è la prima volta che Israele colpisce Beirut fuori dai sobborghi meridionali dall’inizio della guerra. Il rumore dell’esplosione è stato udito in tutta la città. L’incrocio di Kola è un punto di riferimento popolare a Beirut, dove taxi e bus si riuniscono per raccogliere i passeggeri. Le prime immagini del raid mostrano due piani di un condominio completamente distrutti. Fino ad ora Israele aveva limitato i suoi attacchi sulla capitale del Libano ai suoi sobborghi meridionali.

Almeno 2 morti nell’attacco israeliano al centro di Beirut

Una fonte della sicurezza libanese ha reso noto che almeno due persone sono morte nel raid notturno condotto da Israele nel centro di Beirut, il primo dall’attacco di Hamas contro Israele il 7 ottobre 2023. Secondo questa fonte, “almeno due persone sono state uccise nell’attacco israeliano con un drone che ha preso di mira un appartamento appartenente alla Jamaa Islamiya. Questo gruppo islamista libanese sostiene Hezbollah nelle sue operazioni condotte nel nord di Israele.

Israele ha usato bomba guidata di fabbricazione Usa per uccidere Nasrallah

La bomba che Israele ha usato per uccidere il leader di Hezbollah Hassan Nasrallah a Beirut la scorsa settimana era un’arma guidata di fabbricazione americana: lo ha rivelato alla Nbc il senatore dem Mark Kelly, presidente della sottocommissione aereonautica del Senato per le forze armate. Secondo Kelly, Israele ha usato una bomba della serie Mark 84 da 2.000 libbre (900 kg).

Fonte: Ansa

redazione

Recent Posts

Gaza: un punto medico nella chiesa greco-ortodossa di San Porfirio

Solidarietà tra le macerie di Gaza. La chiesa greco-ortodossa di San Porfirio, la più antica…

30 Settembre 2024

Putin avverte: “In Ucraina verranno raggiunti tutti gli obiettivi”

Il presidente russo Vladimir Putin nega la possibilità di una imminente pace in Ucraina ribadendo…

30 Settembre 2024

Santa Rachele: cosa significa il suo nome in ebraico

Santa Rachele, moglie di Giacobbe XV - XIV sec, a.C. Il suo nome in ebraico…

30 Settembre 2024

“Accoglie colui che mi ha mandato” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Luca Lc 9,46-50 https://www.youtube.com/watch?v=tPj_CtO_oyU   In quel tempo, nacque una discussione tra…

30 Settembre 2024

58 guerre in corso: mobilitazione ecclesiale per la pace

Stop alle guerre. Papa Francesco ha scritto parole di inequivocabile chiarezza nel messaggio inviato ai…

30 Settembre 2024

Francesco e la speranza che “mai delude”

"Noi cristiani sappiamo che il male non ha l'ultima parola. E su questo dobbiamo essere…

30 Settembre 2024