È di sette vittime il bilancio tragico e purtroppo provvisorio della frana che ha colpito l’isola di Ischia. I soccorritori hanno ritrovato il corpo di una bimba di 5-6 anni e di un’anziana nel primo pomeriggio: entrambe figuravano fra gli undici dispersi. A riferirlo è la Prefettura di Napoli. Qualche ora più tardi, sono state recuperate altre due salme, una delle quali appartenente a un neonato di appena 21 giorni. “Il bilancio delle vittime della frana di Casamicciola è salito a sette morti accertati. Cinque, invece, sono i dispersi”. Così il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, al termine della riunione del Centro Coordinamento Soccorsi. Fra i dispersi, figurano tre componenti di un nucleo familiare (genitori e un minore) residente in Via Celario 8.
Soccorritori al lavoro senza sosta
Una donna di 31 anni è la prima vittima accertata della frana che ha investito la località di Casamicciola, sull’isola di Ischia. Ancora disperso il suo compagno, travolto assieme a lei dalla marea di fango nella zona del Rarone, fra le più colpite dalla calamità della scorsa notte. Il corpo della donna è stato ritrovato sepolto dal fango, nei pressi di Via Celario. Nonostante l’esito finale, le operazioni di recupero erano state piuttosto complesse, sia per il meteo che per l’impraticabilità delle strade. I soccorritori, nel frattempo, lavorano senza sosta per ritrovare i dispersi.
Ischia, Cdm sullo stato di emergenza
I soccorsi continuano alacremente il loro lavoro, in condizioni estremamente complicate. Il vento sta ancora sferzando l’isola di Ischia e molte strade risultano ancora impraticabili per l’ondata di fango distruttiva. Nella zona del porto sono ammassate numerose auto, trascinate dalla frana. Uomini e mezzi proseguono le operazioni di pulizia lungo le strade sommerse, a cominciare da Via Monte della Misericordia e dalle varie traverse. Al momento, gli sfollati sarebbero 164. Tredici, invece, i feriti. I quali verserebbero in condizioni “più o meno gravi”. Nel frattempo, il Consiglio dei Ministri è stato convocato per le 11 a Palazzo Chigi per valutare la dichiarazione dello stato di emergenza a seguito degli eventi metereologici eccezionali che hanno colpito Ischia. La frana, distaccatasi da Monte Epomeo a seguito di un nubifragio, ha provocato il crollo di almeno 10 edifici e l’isolamento di 30 nuclei familiari.
In aggiornamento