Informativa alla Camera, Musumeci: “900 euro alle famiglie sfollate dell’Emilia Romagna”

Il Ministro Nello Musumeci alla Camera (Foto: @Montecitorio)

Ieri il Cdm ha approvato il decreto legge sull’emergenza maltempo, con misure ad hoc per l’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna e le Marche. Oggi l’informativa urgente alla Camera del ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, sull’alluvione.

Musumeci: “Fino a 900 euro alle famiglie sfollate in Emilia Romagna”

“È prevista l’assegnazione ai nuclei familiari di un contributo, per l’autonoma sistemazione, di 400 euro per i nuclei monofamiliari, 500 per le famiglie con due persone, 700 per quelle con tre, 800 per quelle con 4, fino a un massimo di 900 euro mensili. Qualora siano presenti portatori di handicap o disabili è concesso un contributo aggiuntivo di 200 euro mensili per ognuno dei soggetti indicati”. Così il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, nella sua informativa urgente alla Camera sull’alluvione in Emilia Romagna. Gli eventi hanno interessato zone limitrofe delle regioni Marche e Toscana. Musumeci ha anche fatto riferimento al provvedimento sulla sospensione dei mutui per i cittadini delle zone colpite e le spese per i funerali.

Musumeci: “Restano chiuse 622 strade”

“Dal punto di vista idrogeologico diverse sono state le aste fluviali che hanno avuto criticità e che hanno interessato complessivamente 23 fiumi, oltre 30 frane e 500 strade chiuse per allagamenti o smottamenti. Sono state evacuate 23mila persone. Il transito dovrebbe riprendere regolarmente nelle prossime ore e restano chiuse 622 strade, molte delle quali secondarie. La maggior parte delle linee ferroviarie dovrebbe essere riattivata entro inizio giugno”, ha aggiunto Musumeci alla Camera.

Fonte: Ansa

redazione: