Inondazioni improvvise hanno travolto la provincia sud-orientale della Spagna. Decine di dispersi. Nessun italiano fra le vittime. Trasporti nel caos, 3 giorni di lutto nazionale. Re Felipe VI “devastato”. Metsola a Madrid: pronti ad attivare la Protezione civile Ue. Mattarella “profondamente preoccupato”. Meloni: vicini alla Spagna.
È salito a 95 il bilancio delle vittime delle gravi inondazioni che hanno colpito il sud-est della Spagna, una cifra che potrebbe aumentare perché ci sono “molti dispersi”. Lo ha detto il ministro della Politica Territoriale, Ángel Víctor Torres. “La cifra aggiornata è di 92 persone morte nella Comunità Valenciana, due in Castilla La Mancha e un’altra persona in Andalusia, per un totale di 95 persone”, ha detto Torres alla televisione pubblica TVE, avvertendo che “si tratta di dati provvisori”. , perché “purtroppo tutto fa pensare che questa cifra sia destinata ad aumentare”.
– “Ho appena parlato con il premier spagnolo, Pedro Sanchez. Le inondazioni in Spagna non sono solo una tragedia nazionale. E’ anche europea. In quanto tale, otterrà una risposta europea. Siamo pronti a supportarvi con forniture di emergenza. Quando arriverà il momento, potremo anche aiutarvi a ricostruire”. Lo ha reso noto su X la presidente della Commissione europea, Urdsula von der Leyen.
Fonte: AGI