Il maltempo continua: allerta rossa in Emilia-Romagna

Maltempo

Foto di Osman Rana su Unsplash

Nel nostro Paese continua a piovere e in alcune località dell’Emilia-Romagna, in via preventiva, sono già iniziate le evacuazioni. Spaventa anche la situazione in Sicilia dove una violenta tromba d’aria si è abbattuta a Portopalo di Capo Passero, la punta estrema dell’isola, nel Siracusano

Emilia-Romagna

Il maltempo preoccupa ancora una volta l’Emilia-Romagna dove oggi è un vigore un‘allerta rossa. A Bagnacavallo, nel Ravennate, sono state disposte evacuazioni in via precauzionale nelle zone già colpite dall’alluvione di settembre: si tratta delle frazioni di Traversara, Borghetto e dell’area di via Muraglione a Boncellino. È stato allestito un centro di accoglienza.

Sicilia

È esondato il fiume Salso a Licata, nell’Agrigentino. La protezione civile e i vigili del fuoco hanno disposto l’evacuazione urgente di tutte le abitazioni vicine. Alcuni automobilisti, sorpresi dall’onda, si sono rifugiati sui tetti delle auto nell’attesa dei soccorsi. I pompieri stanno chiamando rinforzi dai centri vicini. Nel frattempo il sindaco Angelo Balsamo, che per oggi aveva disposto la chiusura di scuole, ville e giardini, ha attivato un numero di telefono per le emergenze.

Calabria

Fonte: Agi

redazione: