Undici civili sono morti e altri 14 sono rimasti feriti in Ucraina nelle ultime 24 ore a causa degli attacchi russi: lo ha reso noto su Telegram il vice capo dell’Ufficio del presidente, Kyrylo Tymoshenko, come riporta Ukrinform e Ansa.
Secondo i dati delle amministrazioni militari regionali del Paese, due civili sono stati uccisi e quattro sono rimasti feriti nella regione di Dnipropetrovsk, nell’Ucraina meridionale. Altre cinque persone sono morte (incluse quattro uccise in precedenza) e quattro sono rimaste ferite nella regione di Donetsk (est). Due civili sono morti e due sono rimasti feriti nella regione di Zaporizhzhia (sud), uno è rimasto ferito dall’esplosione di una mina nella regione di Kharkiv (est), mentre due sono morti e tre sono rimasti feriti nella regione di Kherson (sud).
Ucraina: arrivati sistemi difesa anti-drone da Usa
Intanto l’Ucraina ha ricevuto dagli Stati Uniti i sistemi missilistici terra-aria NASAMS, che Kiev dispiegherà per far fronte agli attacchi degli elicotteri, dei missili da crociera ma soprattutto dei micidiali droni kamikaze Shahed-136 di produzione iraniana usati dalle forze russe negli attacchi dei giorni scorsi.
Intervistato ieri dalla CNBC, Greg Hayes – amministratore delegato del gruppo aerospaziale e della difesa Raytheon Technologies che produce gli NASAMS – ha infatti affermato che il gruppo ha consegnato due di questi sistemi al Pentagono “un paio di settimane fa”, aggiungendo che “oggi (ieri, ndr) vengono installati in Ucraina”.
La Russia recluta un commando di afghani per la guerra in Ucraina
La Russia starebbe reclutando un commando di afghani per combattere in Ucraina: lo scrive il magazine Foreign Policy, che cita fonti militari e della sicurezza afghana. Ex membri del Corpo d’élite dell’esercito nazionale afghano, che sono stati abbandonati dagli Stati Uniti e dagli alleati occidentali quando il Paese è caduto in mano ai Talebani l’anno scorso, hanno riferito di essere stati contattati con offerte per unirsi all’esercito russo e combattere in Ucraina, scrive Foreign Policy.
Nel complesso 20.000-30.000 soldati volontari del Corpo d’élite afghano sono stati abbandonati quando gli Stati Uniti hanno ceduto l’Afghanistan ai Talebani nell’agosto del 2021, ricorda il magazine: solo poche centinaia di alti ufficiali sono stati evacuati quando la Repubblica è crollata e migliaia di soldati sono fuggiti verso i Paesi vicini.
Le stesse fonti sottolineano che la forza di fanteria leggera addestrata dagli Stati Uniti, che ha combattuto a fianco delle forze speciali statunitensi e di altri alleati per quasi 20 anni, potrebbe fare la differenza sul campo di battaglia ucraino.