Il presidente del Senato, Maria Elisabetta Casellati, e il presidente della Camera, Roberto Fico, hanno pesto stamani alle 9:00 oggi una corona di fiori in Largo 16 ottobre 1943, luogo simbolo della deportazione degli ebrei romani. A riceverli, Ruth Dureghello, presidente comunità ebraica romana; Noemi Di Segni, presidente dell’Unione delle comunità ebraiche italiane dal luglio 2016 e il rabbino capo di Roma, Riccardo Di Segni.
Oggi, la #Giornatadellamemoria. La Pres del Senato @Pres_Casellati e il Pres della Camera dei Deputati @Roberto_Fico insieme alla Sen Segre alla deposizione di una corona di fiori in Largo 16 ottobre 1943, accolti dal Rabbino Capo Riccardo Di Segni e dalla Pres. Ruth @dureghello pic.twitter.com/qtzJ8Jm9H8
— Comunità Ebraica di Roma (@romaebraica) January 27, 2022
Draghi: “Ricordare è impegno per il presente, fondazione per il futuro”
“Oggi ricordiamo l’orrore dell’antisemitismo e rinnoviamo il nostro impegno collettivo a contrastare ogni tentativo di cancellare la memoria. Ricordare è impegno per il presente, fondazione per il futuro”. Lo afferma il presidente del Consiglio Mario Draghi in occasione della Giornata della memoria.
Fedriga: “Impronta indelebile, non si ripeta”
“Oggi si celebra la Giornata della Memoria: un’impronta indelebile impressa nel cuore della storia da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria. Come ci ha insegnato Primo Levi: se comprendere è impossibile, conoscere è necessario. Perché ciò che è stato non sia più”. Lo scrive il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, sui suoi profili social.