Gaza, l’Ue apre ad un confronto bilaterale con Israele

I temi centrali saranno il rispetto dei diritti umani e lo stop all’offensiva a Rafah

Europa
Foto di Guillaume Périgois su Unsplash

La Commissione Ue intende invitare Israele alla partecipazione presso il Consiglio d’associazione con l’obiettivo di porre l’attenzione sul rispetto dei diritti umani a Gaza.

L’impegno comunitario

La Commissione europea è impegnata nelle “procedure necessarie” per estendere l’invito a Israele a partecipare al Consiglio d’associazione Ue-Israele e spera che il governo israeliano “accetti l’invito al più presto perché le questioni da discutere sono abbastanza urgenti”. Lo ha riferito un portavoce dell’esecutivo Ue all’indomani dell’intesa trovata tra i ministri degli Esteri europei a convocare la riunione. La data del Consiglio d’associazione, così come il suo formato, resta da concordare tra le parti.

I diritti umani

I Paesi Ue intendono porre sul tavolo della riunione la situazione dei diritti umani a Gaza, il rispetto della sentenza della Corte di giustizia internazionale sullo stop all’offensiva a Rafah, i fondi all’Autorità nazionale palestinese e la legittimità del lavoro dell’Unrwa, chiedendo a Israele di “smettere di definirla un’organizzazione terroristica”. Il Consiglio d’associazione, ha precisato il portavoce della Commissione Ue, rappresenta il livello di confronto bilaterale “più alto” tra l’Ue e i Paesi terzi.

Fonte: Ansa