Israele ha ordinato l’evacuazione di massa dei palestinesi da gran parte di Khan Younis, indicando un possibile ritorno delle sue truppe. Dopo un’offensiva conclusa e il ritiro delle forze, Israele è ora nella fase finale di un’operazione a Rafah. L’area di evacuazione comprende il principale valico di aiuti per Gaza meridionale. Media palestinesi riportano che raid israeliani a Khan Younis e Nuseirat hanno causato la morte di una donna e di un bambino, con vari feriti.
Esercito israeliano ordina evacuazione città Khan Younis
L’esercito israeliano ha ordinato un’evacuazione di massa dei palestinesi da gran parte della seconda città più grande di Gaza, Khan Younis. L’ordine di lunedì è un segnale che le truppe israeliane potrebbero presto tornare nella città meridionale. È anche un’indicazione che Hamas si è riorganizzata lì. Israele ha concluso un’offensiva a Khan Younis all’inizio di quest’anno e ha ritirato la maggior parte delle sue forze. Israele ha affermato di essere nelle fasi finali di un’offensiva nella vicina città di Rafah a Gaza. La nuova zona di evacuazione include il principale valico di aiuti per la Gaza meridionale, insieme a una rotta di aiuti all’interno del territorio che Israele ha affermato che avrebbe salvaguardato.
Media: 3 morti in raid Israele su Khan Younis e Nuseirat
Media palestinesi riferiscono di attacchi israeliani che nelle ultime ore hanno causato vittime nella Striscia di Gaza: secondo fonti locali una donna è morta e altre tre persone sono rimaste ferite in un raid a Khan Younis, mentre un bambino è morto in un bombardamento sul campo profughi di Nuseirat.
Fonte: Ansa