La voce degli ultimi

domenica 24 Novembre 2024
14.8 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

domenica 24 Novembre 2024

Evasione fiscale, Meloni: “Recuperati 26 miliardi, lo Stato non è un nemico”

Nel 2023 l'Agenzia delle Entrate ha certificato 26 miliardi di euro in più recuperati dall'evasione fiscale. Meloni: "Lo Stato non è un nemico, va visto come un'azienda di famiglia"

Nel 2023 circa 26 miliardi di euro di maggior gettito certificato dall’Agenzia delle entrate. La premier Giorgia Meloni lo ha definito “un dato straordinario”. E chiarisce: “Lo scorso anno l’Agenzia ha certificato un maggiore gettito per 26 miliardi di euro. Quando tu non disturbi e anzi cerchi di dare una mano a chi produce la ricchezza, lo Stato ne beneficia”.

Meloni: “Recupero evasione da record, lo Stato non è un nemico”

“Lo scorso anno l’agenzia delle entrate ha certificato maggiore gettito per 26 miliardi di euro. Quando tu non disturbi e, anzi, cerchi di dare una mano a chi produce la ricchezza dello Stato ne beneficia”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni intervenendo alla firma dell’accordo per lo sviluppo e la coesione con la Regione Umbria.

“Nello stesso anno, il 2023 l’agenzia dell’entrate ci dice anche che abbiamo avuto il record di recupero dell’evasione fiscale. Un dato straordinario”. Meloni ha parlato di “un approccio diverso”, “collaborativo” e “non vessatorio, per cui lo Stato rischia di diventare un nemico”. E ha aggiunto: “Se sei in difficoltà ti vengo incontro, se poi mi vuoi fregare per forza allora devo essere deciso nella mia reazione”.

“Lo Stato è la nostra azienda di famiglia”

“Lo Stato è la nostra azienda di famiglia, se non capiamo questo non risolveremo mai i nostri problemi. Noi siamo l’unica nazione nel mondo in cui esiste il detto ‘fatta la legge trovato l’inganno’, il problema è cambiare l’impostazione culturale e capire che facciamo parte tutti dello stesso destino. Quindi quando aggiri lo Stato, stai aggirando anche te stesso. Qualche giorno – ha concluso la premier – fa noi abbiamo registrato un record di acquisto sui mercati esteri dei titoli italiani. C’erano a disposizione 10 miliardi di euro, sono arrivate richieste per 155 miliardi di euro”.

Fonte: Ansa

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario