In merito all’intenzione ufficializzata dal Cremlino di non voler prolungare l’accordo sul grano, il presidente turco Erdogan, si è detto convinto che l’attuale ponte umanitario potrà continuare. Il leader di Ankara ha poi detto che si incontrerà con Putin ad agosto.
Le parole di Erdogan
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan si è detto convinto “che Vladimir Putin voglia portare avanti l’accordo” sui cereali ucraini.” L’iniziativa del Mar Nero, che sta per entrare nel suo primo anno, è passata alla storia come un importante successo diplomatico. Sono state spedite più di 33 milioni di tonnellate di prodotti cerealicoli. A molti Paesi è stato impedito di essere trascinati in una crisi alimentare. Grazie a tutte le parti coinvolte. Credo che il presidente Putin voglia che questo ponte umanitario continui.
Il possibile incontro con Putin
Quando tornerò dal mio viaggio, avrò un incontro con il presidente russo. Parleremo di questo argomento quando ci incontreremo ad agosto in Turchia”. Ha affermato Erdogan in conferenza stampa all’aeroporto Atatürk prima della sua partenza per l’Arabia Saudita, citato da Hurriyet.
Fonte: Ansa